Progetto Interreg ConValoRe

Obiettivo del progetto è incrementare l’attrattività dei territori di Valtellina e Valposchiavo, caratterizzati da risorse ambientali e culturali dotate di specificità comuni, sviluppando iniziative volte alla conoscenza, conservazione, gestione e valorizzazione sostenibile del patrimonio naturale e culturale.

Il progetto intende quindi valorizzare i legami storici, sociali e culturali dei territori coinvolti, al fine di migliorare la conservazione del patrimonio architettonico e paesaggistico condiviso. I partner del progetto mettono in comune attività, conoscenze e metodologie, ma prima di tutto una visione strategica della conservazione preventiva e programmata. Quest’ultima verrà attuata operando con le più avanzate tecniche per la diagnostica, la progettazione, il restauro, la manutenzione e la gestione dei beni culturali, soprattutto in una prospettiva di lungo periodo.

Azioni del progetto

Il progetto è composto da 9 ambiti di azione, articolati tra 4 ambiti generali (coordinamento, comunicazione, conoscenza e formazione) e 5 ambiti di applicazione specifica legati ai diversi contesti geografici.

Nello specifico delle aree coinvolte:

  1. Tirano e Brusio: interventi per il monitoraggio microclimatico e la conservazione programmata della chiesa di San Romerio, Palazzo Pievani e Palazzo del Penitenziere.
  2. Teglio: restauro del ciclo di pitture murali cinquecentesche con le Storie dell’Eneide a Palazzo Besta.
  3. Poschiavo: interventi di monitoraggio microclimatico sui terrazzamenti agrari – localmente detti runchet – ed edifici storici, unitamente alla messa a punto di tecniche avanzate di rilievo e progettazione.
  4. Sernio: definizione di un percorso di ricerca multidisciplinare sul paesaggio e realizzazione di un geodatabase per la caratterizzazione dei manufatti storici in pietra – localmente detti baitei – a supporto della realizzazione di interventi di recupero e valorizzazione del versante terrazzato.
  5. Via Albula-Bernina: individuazione, realizzazione o implementazione di specifici percorsi turistico-escursionistici, a cavallo del confine. Realizzazione di un sistema di cartellonistica informativa rispetto alle valenze paesaggistiche che caratterizzano i percorsi.

Iscriviti alla newsletter