23 Maggio 2023

Progetto PSR Caigua: al via l’allestimento dei campi sperimentali

La caigua (Cyclanthera pedata) è considerata una pianta officinale i cui principi attivi (molti dei quali non ancora investigati e caratterizzati), possiedono differenti effetti benefici per la salute umana. Il progetto PSR Caiuga – Caratterizzazione di cultivar di caigua della Lombardia per la conservazione e la valorizzazione di risorse agro-alimentari e officinali innovative, capofilato dal Polo UNIMONT dell’Università degli Studi di Milano, ha l’obiettivo di analizzare le caratteristiche agronomiche, fitochimiche nutrizionali e medicinali delle popolazioni di caigua lombarde rapportate a quelle mesoamericane.

Dopo un’attività di ricerca di varietà locali tradizionali di caigua coltivate sul territorio montano lombardo da almeno 50 anni, è stata individuata una cultivar (il “Ciuenlai”) tradizionalmente coltivata in Val Camonica che verrà confrontata con altre varietà commerciali.

Nel corso del mese di maggio 2023, a Pian Camuno (BS) presso l’Azienda Agricola “Il Castagneto”, partner di progetto, sono stati seminati i semi delle varie tipologie di caigua che ora sono in fase di germinazione.

Nelle prossime settimane, le giovani piantine di caigua verranno trapiantate nei campi sperimentali dell’Azienda Agricola “Il Castagneto” dove saranno sottoposte ad analisi agronomiche e morfologiche. Il progetto prevede inoltre la caratterizzazione genetica e fitochimica delle varie cultivar di caigua considerate e l’analisi della bioattività dei loro estratti. Quest’ultima azione sarà svolta presso il Dipartimento di Biotecnologie, Chimica e Farmacia dell’Università di Siena, partner del progetto.