ITA | ENG

Coworking with children&elderly in the Alps – COWORCare

Il Coworking sta diventando sempre più popolare tra i giovani, così come tra i pendolari, tra i lavoratori freelance e tra le startups. Come è emerso negli ultimi due anni, il lavoro di assistenza è ancora prevalentemente femminile e questo ostacola le donne nella partecipazione attiva al mercato del lavoro. Al giorno d’oggi, raramente e solo nelle grandi città è possibile trovare spazi che combinano il coworking con l’offerta di servizi di assistenza per bambini e anziani.

Il progetto COWORCare intende creare una piattaforma di informazione online per spazi di coworking e di coworkation nelle aree alpine in combinazione con l’assistenza dedicata a bambini e anziani. Lo scopo di tale piattaforma è di consentire soprattutto ai giovani genitori e alle donne, che ancora svolgono la maggior parte del lavoro assistenziale, di lavorare in un ambiente creativo vicino alle loro case – o durante le vacanze – e di affidare i loro figli e i loro anziani a strutture di assistenza presenti nello spazio di coworking o vicine a esso.
In questo modo un maggior numero di giovani famiglie e di genitori single potrà partecipare al mercato del lavoro locale, riducendo il traffico pendolare e creando una cultura del lavoro più cooperativa e aperta anche nelle (remote) valli alpine.

Poster del progetto


Anno inizio
2022
Anno fine
2023
Partnernariato
Ente finanziatore
ARPAF - Alpine Region Preparatory Funds
Capofila
Slovene Chamber of Agriculture and Forestry – Institute of Agriculture and Forestry Maribor
Team

Anna Giorgi, Stefano Sala

Iscriviti alla newsletter