ITA | ENG
27 Gennaio 2020

Partecipa al forum 2019 della  Strategia Europea per la Regione Alpina!  La presidenza italiana presenta i risultati di un anno di attività con 7 Stati e 48 Regioni. 

28-29 Novembre, Palazzo Lombardia (Milano) – Al via il 3° FORUM della Strategia Europea per la Regione Alpina (EUSALP) – organizzato da Regione Lombardia, dal Governo e dalla Commissione Europea a conclusione della Presidenza di turno italiana; il Polo UNIMONT – CrC Ge.S.Di.Mont., sin dall’inizio del processo a supporto di Regione Lombardia nella leadership del Gruppo di Azione 1, invita a partecipare al workshop “The Alps: a unique laboratory for sustainable development” che si terrà il 29 novembre alle ore 8.45.

Il forum vedrà la partecipazione dei principali stakeholders della Regione Alpina e dei rappresentanti istituzionali di vertice del Paese e della Commissione Europea. Infatti, il giorno 29 novembre la sessione “THE FUTURE OF THE EUSALP POLITICAL STATEMENT” verrà aperta da Giuseppe Conte, Presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica Italianae da Johannes Hahn, Commissario europeo per la politica di vicinato e i negoziati per l’allargamento, con i quali è stato condiviso di realizzare un approfondimento specifico sulle opportunità e il futuro di EUSALP per le giovani generazioni.

La Strategia Macroregionale Alpina (EUSALP) – avviata nel 2016 – ha come obiettivo fondamentale il sostegno alla competitività, all’innovazione, alla sostenibilità dell’Area Regionale Alpina appartenenti a Italia, Germania, Francia, Slovenia, Lichtenstein, Svizzera ed Austria, che rappresentano una delle più grandi aree naturali, economiche e produttive europee.

Il programma completo – in fase di continuo aggiornamento – è disponibile sui siti:
www.alpine-region.eu
www.eusalp.regione.lombardia.it

——————–

Registrati all’Annual Forum: link

——————-

Save the Date: 29 novembre
Workshop: “The Alps: a unique laboratory for sustainable development models”

Il CrC Ge.S.Di.Mont. invita tutti gli stakeholder della montagna a partecipare al seminario  “The Alps”, organizzato nel framework dell’Annual Forum. Il seminario rappresenterà una sessione di lavoro concreta sul ruolo che le montagne potrebbero svolgere a livello europeo, in un periodo storico che richiede urgentemente la definizione di nuovi modelli di sviluppo, basati sui principi di sostenibilità, per i quali le montagne potrebbero essere un laboratorio unico e strategico.

La sfida principale ora è quella di sottolineare questa opportunità per i responsabili politici e le istituzioni pubbliche al fine di convincerli a prestare maggiore attenzione al ruolo delle montagne nelle loro Agende Strategiche Nazionali che sono attualmente in discussione, in vista del prossimo periodo di programmazione europeo.


Iscriviti alla newsletter