13 Aprile 2022

MOUNTAINSIDE: un nuovo corso di laurea magistrale specifico per lo sviluppo sostenibile delle montagne

Il nuovo corso di Laurea Magistrale in VALORIZATION AND SUSTAINABLE DEVELOPMENT OF MOUNTAIN AREAS – promosso dal polo UNIMONT dell’Università degli Studi di Milano – appartiene alla classe LM 73: l’unica classe magistrale che ha tra gli obiettivi qualificanti lo sviluppo sostenibile della montagna.

Il Corso di Laurea Magistrale in “VALORIZATION AND SUSTAINABLE DEVELOPMENT OF MOUNTAIN AREAS” (MOUNTAINSIDE) mira a definire un profilo professionale nuovo con una visione di sistema della dimensione montana. Il percorso di formazione si differenzia dagli altri corsi esistenti nella medesima classe LM 73, in quanto specifico per le zone di montagna, multidisciplinare e “glocal”, ovvero di raccordo tra la dimensione locale e quella globale.

Da un lato, la collocazione strategica del corso di studi presso il polo UNIMONT dell’Università degli Studi di Milano nel comune montano di Edolo (BS), in Valle Camonica è un punto di forza distintivo di questa proposta formativa. Oltre a facilitare l’attività didattica in ambiente, garantisce allo studente quell’aspetto esperienziale di vita nella dimensione locale montana, che di per sé concorre alla formazione di un professionista consapevole delle caratteristiche peculiari del contesto in cui (o per cui) dovrà operare. Dall’altro, il rilevante network di stakeholder della montagna a livello regionale, nazionale e internazionale – che include università, enti pubblici e privati, associazioni di categoria, imprese e operatori economici – permette al corso di studio di adottare e promuovere un approccio metodologico e operativo tutt’altro che locale.

“Sarà una laurea magistrale con un approccio che guarda alle montagne a 360°: si parlerà di agricoltura, di ambiente, di turismo, di comunicazione, perché saper comunicare per chi vive, lavora e crea valore in montagna è indispensabile… E bisognerà saperlo fare in italiano e in inglese” racconta la prof.ssa Anna Giorgi, Presidente del Corso di Laurea in Valorizzazione e Tutela dell’Ambiente e del Territorio Montano e Direttore del Centro di Ricerca per lo Sviluppo Sostenibile delle Montagne – GESDIMONT (CLICCA QUI per ascoltare l’intervista completa).

Il percorso formativo, infatti, integra il nucleo principale di discipline caratterizzanti l’area ambientale e agro-forestale con quelle appartenenti ad ambiti apparentemente distanti, come la storia dell’economia, la geografia, la comunicazione, necessari però a ben delineare lo specifico quadro di contesto di questi territori e ad acquisire l’abilità di trasmetterne adeguatamente i contenuti di unicità e valore nella società. Questi aspetti distinguono la nuova Laurea Magistrale MOUNTAINSIDE che prepara a supportare la definizione, l’implementazione e la gestione delle politiche sulle risorse naturali e dei beni comuni e delle loro relazioni con le attività umane, ponendo particolare attenzione a garantire la sostenibilità.

Il Corso di Laurea Magistrale in VALORIZATION AND SUSTAINABLE DEVELOPMENT OF MOUNTAIN AREAS (MOUNTAINSIDE) è stato presentato durante un incontro Lunedì 2 maggio 2022 alle ore 17.30. Per vedere la registrazione: CLICCA QUI