ITA | ENG
27 Aprile 2018

MOUNTAIN PROTECTION AWARD UIAA 2018

Il Mountain Protection Award è un concorso annuale dell’UIAA avviato nel 2013. Consiste in una piattaforma in cui i progetti partecipanti possono godere di visibilità internazionale, avere possibilità di networking e di raccolta fondi. Una giuria di esperti sceglie un progetto che nel mese di ottobre di ogni anno viene premiato con un assegno di 5’000 USD e con l’invito a partecipare alla premiazione durante l’Assemblea Generale dell’UIAA (nel 2018 si terrà in Mongolia).

Qualunque progetto sostenuto da una federazione membro dell’UIAA, così come ogni associazione e agenzia turistica attiva nella protezione dell’ambiente montano e nella promozione degli sport di montagna, che sia coinvolta e collabori con le comunità locali per sviluppare una cultura di iniziative di sostenibilità che attirino ed inspirino i turisti.

Il progetto deve impegnarsi in almeno una delle seguenti attività:

  • Conservazione della biodiversità, flora e fauna incluse;
  • Gestione sostenibile delle risorse (es. energia e acqua);
  • Gestione e smaltimento sostenibile dei rifiuti;
  • Adeguamento agli effetti del cambio climatico ed attenuazione degli stessi;
  • Protezione ambientale attraverso la cultura e l’educazione.

Il progetto vincitore viene annunciato all’annuale Assemblea Generale dell’UIAA e riceve una sovvenzione di 5’000 USD, oltre che pubblicità tramite la rete internazionale dell’UIAA. A trarre dei benefici dal premio non è però solo il vincitore, ma tutti i progetti selezionati che godono di una vetrina internazionale, grazie al sito dell’UIAA e ai suoi molteplici canali di comunicazione.

Scopri di più!


Video
Iscriviti alla newsletter