2 Dicembre 2015

Invito a presentare proposte per i simposi della Conferenza delle Montagne 2016

La prima Conferenza delle Montagne – Conferenza internazionale sulla ricerca per lo sviluppo sostenibile nelle regioni montane (ICRSDMR) – invita a presentare proposte per i simposi (sessioni parallele durante la conferenza) da presentare entro il 31 dicembre 2015.

La conferenza delle Montagne avrà luogo dal 5 al 7 Ottobre 2016 a Bragança, Portogallo. Ha lo scopo di condividere le conoscenze sui sistemi montuosi agricoli, semi-naturali e naturali, per quanto riguarda i metodi di ricerca, strumenti, risultati, applicazioni, tendenze e sfide. Un altro obiettivo primario sarà quello di collegare la ricerca in zone di montagna nelle diverse regioni del mondo, con particolare attenzione per l’Europa e il Sud America e nei paesi di lingua portoghese.

Il formato del primo ICRSDMR includerà: discorsi, discussioni aperte, sessioni poster, tavole rotonde e visite sul campo.

I temi principali che verranno discussi a ICRSDMR: come le montagne possono essere riconosciute e valorizzate da parte del pubblico; e come la ricerca nelle zone di montagna può contribuire allo sviluppo sostenibile.

La conferenza fa parte di “Montagne 2016”, un raduno internazionale sullo sviluppo sostenibile delle montagne in Europa e nel mondo, centrata sulla scienza, la conoscenza e l’innovazione, e organizzato dal Centro de Investigação de Montanha, Instituto Politecnico de Bragança, Empresa Brasileira de Pesquisa Agropecuária , European Mountain Association – Euromontana, Cattedra UNESCO in Sustainable Mountain Development (Università delle Highlands and Islands) e Associação para o Desenvolvimento da Viticoltura Duriense.

Tempistiche

• Presentazione delle proposte di simposio: dicembre 2015
  • Annuncio dei risultati (simposi accettati): gennaio 2016
  • Presentazione degli abstract: marzo 2016