Snood Kitchen

Gatto delle nevi con cucina incorporata, capace di servire piccoli piatti direttamente sulle piste a 2.000 metri d’altezza, con lo scopo di amplificare l’eccellenza del territorio.

La Snood Kitchen di Andrea Campi, cuoco e imprenditore dell’Osteria al Dosso di Aprica (SO), è un gatto delle nevi con cucina incorporata, capace di servire piccoli piatti e prelibatezze-à-porter direttamente sulle piste a 2.000 metri d’altezza. Misura 7 metri di lunghezza e 4 di altezza, per un totale di 11 mila chili e un serbatoio immenso.

Snood Kitchen ha lo scopo di amplificare l’eccellenza del territorio. Andrea ha stipulato accordi con produttori di formaggio, mele e uva, che serve freschi sulle piste, insieme ad uno speck sopraffino realizzato con la stessa tecnica del prosciutto cotto, proposto con rafano e pane al cumino, o alle trote spinate fantastiche: cibi non facilmente consumabili sulle piste, venduti a 5-6 euro e realizzati al momento.

L’innovazione proposta include anche l’aspetto tecnologico: attraverso un piccolo microchip adesivo applicato al casco degli sciatori-clienti, consente una consumazione veloce senza dover maneggiare il portafoglio con guanti e attrezzatura a volte ingombrante.

Andrea ha scritto una lettera al suo paese, comunicando il suo progetto, in modo da spiegare a tutti come operazioni come queste non siano solo fonti di nuovo business ma rendano concreta la possibilità di accendere nuovi riflettori sulle località montane, valorizzandone le risorse.

▶ Guarda il video di presentazione dell’azienda


Sito Web
Geolocalizzazione
Tipo attività
Turismo
Video
Località
Aprica, Sondrio
Iscriviti alla newsletter