ITA | ENG

L’Asino del Lago

Sulle colline che circondano il lago di Iseo, l’Asino del Lago di Stefania Savardi è una piccola fattoria specializzata nella produzione di prodotti ipo-allergenici, destinati principalmente alla realizzazione di una linea cosmetica per il benessere.

Il cuore dell’azienda è “l’asineria”. Gli asini sono infatti gli indiscussi protagonisti della fattoria, con il loro latte e la loro dolcezza che li rende ideali per passeggiate nei boschi insieme a bambini e famiglie. Il battesimo della sella in occasione di manifestazioni, fiere e festival o il “donkey-day” sono altri momenti speciali in cui le persone possono riscoprire la bellezza di questi animali.

Stefania sfrutta la zona in cui il lago mitiga un po’ la temperatura per la produzione di ortaggi, con cui prepara cassette coloratissime e gustosissime che vende direttamente al cliente, ma allo stesso tempo trae vantaggio dal microclima locale (assimilabile per certi aspetti alle alte quote a causa delle “bocche del freddo”) per la coltivazione delle piante aromatiche, dai peperoncini piccanti ai classici salvia, rosmarino, timo, maggiorana ed erba cipollina, dalle profumate menta e melissa alle spezie meno conosciute come coriandolo, aneto, anice e cumino.

L’idea del cambiare vita ed andare a vivere in montagna e darsi all’agricoltura, trasformando un hobby in una professione, non è da prendere alla leggera. Stefania suggerisce a tutti coloro che stiano meditando di trasferirsi dalla città alla campagna per avviare una nuova attività di prepararsi adeguatamente attraverso studi universitari o para-universitari, capaci di fornire conoscenze tecniche, agronomiche, di biologia, fisiologia ed etologia animale, ma anche basi di gestione economica ed aziendale, di progettazione e marketing. In montagna non si può improvvisare, perché un’azienda agricola ha le sue complessità, proprio come quelle di pianura.


Sito Web
Geolocalizzazione
Tipo attività
Attività Agricola
Altri Contatti
Iscriviti alla newsletter