MountResilience – Accelerating transformative climate adaptation for higher resilience in European mountain regions

Il Progetto Horizon Europe MountResilience, finanziato dalla Commissione Europea sulle Missioni di Horizon Europe dedicate all’adattamento ai cambiamenti climaticiha l’obiettivo di testare e creare una banca dati delle possibili azioni di adattamento agli effetti che i cambiamenti climatici stanno avendo sulle regioni montane, aumentando pertanto la resilienza delle comunità locali.

 

 

Le montagne coprono il 30% della superficie terrestre e ospitano il 17% della popolazione dell’Unione Europea: 1 cittadino su 6 infatti vive in zone montuose. Questi territori svolgono un ruolo cruciale nella nostra vita quotidiana fornendo risorse vitali e servizi ecosistemici chiave a tutta la popolazione. Oggigiorno le montagne affrontano sfide senza precedenti in termini di cambiamento climatico. Gli impatti negativi provocati dai cambiamenti climatici sono esacerbati dai notevoli deficit nelle risposte di adattamento delle aree montane, derivanti da numerose lacune già esistenti, tra cui la mancanza di politiche specifiche.

Il progetto MountResilience, di cui UNIMONT– polo d’Eccellenza dell’Università degli Studi di Milano -Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali (DISAA) è capofila, coinvolge 47 partner provenienti da 13 Paesi europei, è stato formulato con lo scopo di aumentare la capacità di adattamento ai cambiamenti climatici delle regioni e delle comunità montane.

In linea con la missione dell’Unione Europea sull’adattamento ai cambiamenti climatici, MountResilience si impegna a sostenere le regioni e le comunità europee situate nelle zone montuose nell’aumentare la loro capacità di Adattamento ai Cambiamenti Climatici e la loro transizione verso una società, testando e potenziando soluzioni innovative multilivello, multidimensionali e riapplicabili nei loro contesti
regionali e locali.

I pilot regionali che coinvolgeranno gli attori della quadrupla elica utilizzeranno l’“open innovation” e processi partecipativi per mobilitare, coinvolgere e raggiungere le comunità chiave. Le restanti 4 regioni fungeranno da regioni replicator, riproponendo le soluzioni di adattamento ai cambiamenti climatici e le lezioni apprese dalle regioni dimostrative nelle loro regioni attraverso iniziative speciali per migliorare la loro capacità di adattamento.

Le 10 regioni e comunità del progetto coinvolte in MountResilience si trovano in diverse aree montane europee, offrendo congiuntamente un’ampia copertura geografica, che si estende dal nord-ovest al sud-est del continente e include alcune delle vette montuose più alte d’Europa.
MountResilience mira a sfruttare le diversità territoriali per poter integrare un’ampia e diversificata gamma di prospettive, conoscenze, esperienze e necessità capaci di raggiungere risultati, soluzioni e prodotti finali anch’essi diversificati. Questo sarà fondamentale per generare un portfolio variegato di strumenti eterogenei di adattamento ai cambiamenti climatici, capaci di adattarsi ad una gamma di diversi contesti europei in futuro, massimizzando così il potenziale di riapplicabilità del progetto e facilitando il trasferimento dei risultati sviluppati a ulteriori aree montane territori e non solo.

 

puoi trovare maggiori info consultando una delle pagine ufficiali

sito web  | profilo X | profilo linkedin

o scaricando la brochure 

 

guarda il video dell’avvio dei lavori

 

Attività del progetto
  • WP1 – Support framework for transformation to climate resilience
  • WP2 – Regional Demonstrators
  • WP3 – Knowledge transfer, cross-fertilization and replication
  • WP4 – Communication, dissemination and networking
  • WP5 – Effective Upscaling and Exploitation for Sustainability
  • WP6 – Project management

Iscriviti alla newsletter