17 Aprile 2024

Il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza ospite di UNIMONT

UNIMONT, polo dell’Università degli Studi di Milano, ha ospitato lunedì15 aprile 2024 un incontro sull’evoluzione del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, presieduto dal Generale di Brigata Marco Lainati e dal Colonnello Sergio Giovanni Lancerin. Il seminario ha analizzato il ruolo della Scuola Alpina di Predazzo, il funzionamento del SAGF, il suo modello formativo.

UNIMONT, polo d’Eccellenza della Statale di Milano, ha ospitato lunedì 15 aprile 2024 un incontro sull’evoluzione del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza tenuto dal Generale di Brigata Marco Lainati, Comandante Legione Allievi Guardia di Finanza ed il Colonnello Sergio Giovanni Lancerin, Comandante della Scuola Alpina Guardia di Finanza.

Il seminario, la cui registrazione integrale è disponibile qui, ha approfondito il ruolo e l’importanza della Scuola Alpina di Predazzo e il funzionamento del SAGF, inclusi i suoi reparti, il personale e i mezzi impiegati. Inoltre, è stato esaminato il modello formativo adottato, con uno sguardo alle nuove figure tecniche e alle attività esercitative innovative nel contesto alpino.

Dall’intensa mattinata di incontro, è apparso evidente che la passione per la montagna unisce e coinvolge fasce significative della popolazione, nonostante le differenze di ruoli, esperienze e generazioni.

UNIMONT desidera ringraziare i relatori per aver accettato l’invito a trattare un tema così significativo. Un ringraziamento particolare va inoltre a Luca Masneri, Sindaco di Edolo; Goffredo Haus, Prorettore delegato all’Innovazione Digitale, ai Servizi ICT, ai Progetti Strategici e Speciali dell’Università Statale di Milano; Antonio Montani, Presidente Generale del Club Alpino Italiano; e Raffaella Zanardini, Dirigente Scolastico dell’Istituto d’Istruzione Superiore Meneghini di Edolo, per la loro partecipazione all’evento e per gli interessanti spunti condivisi con i presenti.

▶ Guarda il servizio realizzato da TeleBoario

▶ Guarda il servizio realizzato da TeleTutto