CONTATTI:

Tel. 0250330500
Email corso.edolo@unimi.it

Progetto promosso da:

MIUR Ministero dell'Istruzione, dell'Iniversità e della Ricerca

 

Università degli Studi di Milano

news

scegli la categoria
< indietro

Il Polo UNIMONT: un hub innovativo per le montagne, tra le montagne e per i giovani.

09/07/2019 15:22
img_0721

Ieri, lunedì 8 luglio, si è svolto presso il Polo UNIMONT – polo d’eccellenza dell’Università degli Studi di Milano situato a Edolo (BS), l’incontro dedicato al tema dei giovani che scelgono la montagna per studiare, vivere e lavorare, nonché all’importanza delle attività di ricerca, networking e sviluppo territoriale portate avanti da UNIMONT. 

Più di 90 persone hanno partecipato all’evento, organizzato presso il Polo UNIMONT di Edolo, per ribadire l’importanza delle attività di formazione e ricerca specifiche per le montagne che il Centro di Ricerca Ge.S.Di.Mont. porta avanti sul territorio locale, nazionale ed europeo. L’incontro ha visto la partecipazione del Prof. Elio Franzini, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Milano, dei rappresentanti degli enti territoriali che hanno voluto investire sul capitale umano e sull’innovazione per lo sviluppo del territorio montano, fin dalla nascita del polo nel 1996. All’evento hanno inoltre partecipato numerosi stakeholders della montagna italiana.

Il Prof. Elio Franzini, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Milano, ha sottolineato l’importanza del lavoro svolto sul territorio dal Polo UNIMONT, rinnovando l’impegno dell’Università degli Studi di Milano per il consolidamento dello stesso. Il ruolo del polo per lo sviluppo territoriale montano è stato al centro degli interventi dei rappresentanti degli enti territoriali: Luca Masneri, Sindaco di Edolo; Guido Galperti, Vice Presidente della Provincia di Brescia, Gigliola Spelzini, Presidente della Commissione Speciale Montagna di Regione Lombardia. Infine, la prof.ssa Claudia Sorlini, Vicepresidente di Fondazione Cariplo, ha posto l’accento sul modello di sviluppo portato avanti nel corso degli anni da UNIMONT e sulla necessità, sempre più evidente, della capitalizzazione di questa esperienza unica sul territorio italiano.

Successivamente docenti, ricercatori, studenti e laureati UNIMONT hanno presentato obiettivi, scenari e nuove opportunità per la montagna sottolineando la capacità di farsi “centro” del polo puntando sulle sue unicità e sulla capacità di fare network, di creare “comunità” e di innovarsi attraverso l’utilizzo della tecnologia e di una strategia innovativa. La prof.ssa Anna Giorgi – coordinatrice del Centro di Ricerca Ge.S.Di.Mont.- ha illustrato i principali progetti e le attività condotte dal Polo UNIMONT partendo dal livello locale per arrivare a quello internazionale. Un’esperienza pioniera da consolidare e rafforzare al fine di creare una piattaforma nazionale per il presidio dei territori montani del Paese. Il prof. Gianbattista Bischetti, presidente del Corso di Laurea in Tutela e Valorizzazione dell’Ambiente Montano, ha inoltre presentato i risultati raggiunti attraverso l’offerta formativa di UNIMONT – unica sul territorio italiano.

Nel corso della giornata è stata inoltre presentata l’alleanza Università – Scuola e le iniziative del progetto #FuturaItalia portato avanti dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca - MIUR, in collaborazione con il polo UNIMONT nell’ambito del progetto Italian Mountain Lab progetto FISR, Fondo integrativo speciale per la ricerca del MIUR: gli hackaton della scuola italiana dedicati allo sviluppo della montagna. L’iniziativa si concluderà con una maratona internazionale “MOUNTAIN-HACK #EUSALP_2019″ che si svolgerà nell’ambito dell’Annual Forum di EUSALP a Novembre

Hanno concluso l’evento e delineato gli scenari futuri per lo sviluppo dei territori montani il prof. Stefano Bruno Galli, Assessore all’Autonomia e Cultura di Regione LombardiaAlessandro Panza, Parlamentare EuropeoGiulio Centemero, Membro della Camera dei Deputati della XVIII legislatura e Giuseppe Donina, Membro della Camera dei Deputati della XVIII legislatura.

————————

La registrazione dell’evento è disponibile al seguente link: clicca qui

img_0721

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 8

 

news correlate

< indietro

legenda icone area news

News
Editoriali
News
Didattica
News
Ricerca
News
Servizi
News
Istituzionali

Cerca nel sito

Utilizza questo strumento per cercare all'interno di tutti i contenuti del portale. Per una ricerca più specifica visita le sezioni Didattica, Ricerca e Servizi.

Note Legali

Credits

Il portale di UNIMONT è sviluppato su piattaforma WordPress.

Grafica e programmazione sono a cura di Paper Plane Factory.

Ricerca additiva: Mavida snc