ITA | ENG
14 Dicembre 2021

Il polo UNIMONT dell’Università degli Studi di Milano partecipa all’Annual Forum di EUSALP per sostenere lo sviluppo di una Regione Alpina sostenibile e resiliente

Il 14 e il 15 dicembre a Nizza si terrà il Forum Annuale di EUSALP a conclusione della Presidenza Francese, che vedrà la partecipazione del polo UNIMONT dell’Università degli Studi di Milano. Il polo di Edolo interverrà nella tavola rotonda “The ecological transition to face climate change: EUSALP in action for a sustainable and resilient Alpine region” con un contributo relativo alla valorizzazione dell’agro-biodiversità vegetale di montagna e, in considerazione del ruolo di coordinamento dell’Action Group 1 – Ricerca & Innovazione di EUSALP su delega di Regione Lombardia, organizzerà un workshop per esplorare le Smart Specialisation Strategies (S3) nella Regione Alpina.


14 Dicembre 2021 – The ecological transition to face climate change: EUSALP in action for a sustainable and resilient Alpine region

Il Centro di Ricerca Ge.S.Di.Mont. attivo presso il polo UNIMONT dell’Università degli Studi di Milano da anni si occupa di promuovere conoscenza scientifica e divulgare buone pratiche volte a valorizzare l’agro-biodiversità dei territori di montagna, con particolare riferimento a quelli che sono gli orizzonti della green economy. Per tale ragione il Dott. Luca Giupponi, del gruppo di ricerca del Centro Ge.S.Di.Mont. attivo presso il polo UNIMONT dell’Università degli Studi di Milano, interverrà alla tavola rotonda “The ecological transition to face climate change: EUSALP in action for a sustainable and resilient Alpine region” dell’Annual Forum di EUSALP che si terrà il 14 dicembre alle ore 15.00.
L’intervento del Dott. Luca Giupponi, dal titolo “How to act concretely to the enhancement of mountain plant agro-biodiversity products”, mira ad approfondire le azioni che università, imprese, enti ed istituzioni pubbliche e private attive sui territori montani possono svolgere al fine di valorizzare il patrimonio agroalimentare della Regione Alpina. Con l’obiettivo di offrire un contributo concreto verranno, inoltre, presentate alcune attività frutto del lavoro di ricerca e networking che il polo UNIMONT dell’Università degli Studi di Milano ha promosso per caratterizzare alcune risorse locali tradizionali, come ad esempio il Mais Nero Spinoso di Valle Camonica, il fagiolo Copafam e il Grano Siberiano valtellinese.

SEGUI L’INCONTRO IN STREAMING!

15 Dicembre 2021 – Exploring the potential of Smart Specialisation Partnerships in the Alpine Region

Uno dei principali obiettivi della Strategia Europea per la Regione Alpina – EUSALP è quello di garantire che tale area rimanga tra le più attraenti e competitive d’Europa, sfruttando al meglio le risorse e le opportunità di sviluppo sostenibile e innovativo. Pertanto, il workshop organizzato dall’Action Group 1 – Ricerca & Innovazione, di cui la prof.ssa Anna Giorgi – Delegata del Rettore alla promozione delle attività didattiche, di ricerca e terza missione per la valorizzazione del territorio montano e Direttrice del Centro di Ricerca per lo Sviluppo Sostenibile delle Montagne – Ge.S.Di.Mont – è Leader su delega di Regione Lombardia, mira ad analizzare le sfide legate alla promozione di una crescita sostenibile nell’area EUSALP.
Nello specifico, il workshop pone particolare attenzione su come le specificità dei territori alpini giochino un ruolo fondamentale nell’attivazione di processi di cooperazione interregionale, su priorità e catene di valore economico condiviso. Le Smart Specialisation Strategies di Ricerca & Innovazione possono, infatti, facilitare la collaborazione tra il mondo accademico, quello delle imprese e i decisori politici su alcuni temi strategici per lo sviluppo sostenibile della regione stessa. L’incontro si svolgerà in forma ibrida il 15 dicembre alle ore 8.30. 

SEGUI L’INCONTRO IN STREAMING!


Iscriviti alla newsletter