18 Novembre 2021

Il polo UNIMONT apre la sottoscrizione del Mountain Education and Innovation Manifesto (MEIM) per promuovere lo sviluppo sostenibile delle montagne.

Il Mountain Education and Innovation Manifesto (MEIM) è un documento strategico, frutto di una consultazione rivolta ai giovani residenti nelle aree montane del mondo, che il polo UNIMONT – Università degli Studi di Milano ha presentato a Expo 2020 Dubai durante la settimana dedicata a “Clima e Biodiversità”, in ottobre 2021.

Nell’ambito della partecipazione di UNIMONT – Università degli Studi di Milano a Expo 2020 Dubai, il polo di Edolo in collaborazione con la Mountain Partnership ha avviato un momento di formazione, confronto e dialogo su alcuni temi strategici che caratterizzano la sostenibilità e la vita nelle aree montane. Il percorso ha coinvolto oltre 100 giovani provenienti da 28 Paesi del mondo nella creazione di un Manifesto che chiede ai decisori politici e al mondo dell’educazione e della formazione l’elaborazione di politiche e programmi formativi in linea con i bisogni espressi dai giovani stessi.

Il Mountain Education and Innovation Manifesto (MEIM) si basa sulla convinzione che l’educazione e la formazione permanente, con un approccio interdisciplinare, siano un pilastro fondamentale per fornire alla popolazione gli strumenti utili ad interpretare le criticità e le potenzialità del “sistema montagna” e conseguentemente implementare pratiche innovative per costruire un futuro competitivo e sostenibile in queste aree.

I giovani che hanno partecipato alla consultazione hanno, infatti, evidenziato la necessità di un’istruzione adeguata che renda loro in grado di affrontare efficacemente gli impatti ambientali dovuti ai cambiamenti climatici nei territori montani, nonché la necessità di creare reti virtuali e fisiche attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie. Inoltre, nel MEIM viene sottolineata l’importanza dell’attività di ricerca e innovazione volta a incentivare un’imprenditoria che sappia sopperire alla mancanza di servizi e possa facilitare lo sviluppo di un’economia sostenibile e innovativa nelle aree di montagna.

Il processo di disseminazione e sottoscrizione del MEIM che il polo UNIMONT sta portando avanti mira, quindi, a dare seguito alla richieste dei giovani, aumentando la consapevolezza e la conoscenza su argomenti specifici del territorio montano, incentivando l’inclusione nei programmi scolastici ed universitari di materie legate alla montagna, facilitando la creazione di network con gli abitanti della montagna e creando nuove opportunità imprenditoriali per i giovani che vivono e vogliono investire in questi territori.

Tutti gli enti che intendono impegnarsi nell’implementazione di azioni volte a promuovere nuove opportunità e sinergie per i giovani in montagna, sono invitati a sottoscrivere il MEIM entro il 26 novembre 2021. Il documento finale sottoscritto da tutte le parti interessate verrà presentato durante la Giornata Internazionale della Montagna (11 dicembre 2021), nonché condiviso a livello internazionale.

CLICCA QUI
per leggere il Mountain Education and Innovation Manifesto (MEIM)

SOTTOSCRIVI!