8 Ottobre 2022

Il piano didattico di MOUNTAINSIDE prevede un corso per studiare l’ordinamento giuridico dell’Unione Europea in relazione alle aree montane

Il nuovo corso di Laurea Magistrale in VALORIZATION AND SUSTAINABLE DEVELOPMENT OF MOUNTAIN AREAS offerto dal Polo UNIMONT dell’Università degli Studi di Milano (classe LM-73) prevede un insegnamento dedicato allo studio dell’ordinamento giuridico dell’Unione Europea e dell’analisi specifica delle aree montane dell’Unione Europea.

Il Corso “European union law” di MOUNTAINSIDE è tenuto dal Professor Massimo Condinanzi del Dipartimento di Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale dell’Università degli Studi di Milano.

Il Professor Massimo Condinanzi dichiara: “Il corso mira, in primo luogo, a fornire una conoscenza approfondita del quadro istituzionale dell’Unione Europea e del suo rapporto con i sistemi giuridici nazionali. In particolare, l’analisi si concentrerà sul complesso quadro che costituisce l’ordinamento giuridico dell’Unione Europea, alla luce delle sue fonti giuridiche, dei suoi valori e obiettivi fondanti, compreso il ruolo distintivo svolto dalla giurisprudenza della Corte di giustizia dell’Unione europea. In secondo luogo, il corso fornirà un’analisi specifica delle aree montane dell’Unione Europea, a partire dalle loro caratteristiche e dai loro marchi di identificazione. Le lezioni tratteranno poi questioni specifiche riguardanti le zone montane: dalla libera circolazione presso le aziende nazionali alla protezione ambientale, dalle politiche di coesione alle implicazioni strategiche dei fondi dell’Unione Europea.”

Iscrizioni aperte fino al 31 ottobre 2022: CLICCA QUI!