ITA | ENG
4 Settembre 2013

Il Geoportale della Regione Lombardia

Il GeoPortale della Lombardia costituisce un punto privilegiato di accesso on-line al patrimonio informativo dell’Infrastruttura per l’Informazione Territoriale (I.I.T.) della Regione Lombardia. Nell’ambito di questo strumento vari soggetti partecipanti all’I.I.T. regionale possono pubblicare le informazioni relative a propri dati e servizi geografici e ricercare ed accedere a dati e servizi geografici messi a disposizione da altri Enti, con significative ricadute positive sia in termini operativi che economici.

All’interno sono previste sezioni dedicate a particolari ambiti tematici e a specifiche comunità di utenti (enti pubblici, cittadini, imprese) al fine di orientarne e facilitarne l’utilizzo.

Il GeoPortale mette inoltre a disposizione servizi operativi finalizzati alla pubblicazione e visualizzazione di cartografie, alla elaborazione di dati geografici (ad es. conversione di sistema di riferimento), alla localizzazione, al download di strati informativi.

Catalogo dell’Informazione Territoriale

Il Catalogo dell’Informazione Territoriale è l’ elemento centrale del GeoPortale. Si tratta di un catalogo dei dati e servizi geografici disponibili in ambito regionale, descritti e documentati mediante metadati. Tramite questo strumento gli utenti potranno facilmente ricercare mappe, dati, documenti, applicazioni e servizi geografici relativi al territorio lombardo.

Organizzazione del Geoportale

Per poter accedere ai servizi messi a disposizione dall’I.I.T. della Regione Lombardia, il Geoportale è articolato in diverse sottosezioni:

  • Ricerca nel catalogo: un motore di ricerca che permette di trovare velocemente i dati richiesti, sulla base dei riferimenti territoriali, ambiti tematici, estensione temporale, etc.
  • Basi Geografiche e Territoriali: un database di strati informativi comprendenti lo stradario, le ortofotografie aeree aggiornate al 2012, i database topografici della Lombardia e la Carta Tecnica Regionale (C.T.R.) ad una scala 1:10000;
  • Servizi WMS:
  • Stato DB topografici: un nuovo servizio che permette di verificare lo stato di realizzazione del Database topografico di ciascun Comune lombardo;
  • Download dati: sezione che offre all’utente la possibilità di scaricare i dati presenti nel geoportale sia in formato raster sia in formato vettoriale.
  • Trasformazione di coordinate: che consente di eseguire la conversione di posizioni espresse in coordinate geografiche e cartografiche fra i Sistemi Geodetici di Riferimento più comunemente utilizzati oggi in Italia (Roma40, ED50 e WGS84)
  • Altri servizi: quali ad esempio Il servizio di posizionamento satellitare della Regione Lombardia.

Il Geoportale è visitabile al seguente link.


Iscriviti alla newsletter