ITA | ENG
4 Settembre 2013

Il Geoportale del Veneto

Il GeoPortale Regionale, attraverso il Catalogo dei Dati Territoriali, è lo strumento che consente di ricercare, consultare, scaricare i dati e i serv izi territoriali messi a disposizione dalla Regione del Veneto.

I servizi che il GeoPortale mette a disposizione sono:

  • servizi di Ricerca
  • servizi di Consultazione
  • servizi per lo Scaricamento (download)
  • servizio di Catalogo
  • servizio di Gazetteer

I servizi di Ricerca, grazie al Catalogo dei Dati Territoriali, permettono la ricerca di set di dati territoriali e di servizi relativi ai dati territor iali, sfruttando e visualizzando il contenuto dei metadati corrispondenti. I metadati sono realizzati secondo lo standard ISO 19115. I servizi di Consultazione garantiscono la navigazione tramite il WMS – Viewer del GeoPortale (visualizzatore dei servizi), o altro software GIS, senza che venga effettuato il download dei dati.

Il servizio di consultazione rispetta lo standard ISO19128 che è la versione 1.3.0 di WMS.

I servizi per lo Scaricamento (download) dei dati permettono di scaricare una copia completa di set di dati territoriali o di una parte di essi.

Il servizio di Catalogo (CWS ) esposto dalla Regione del Veneto consente l’accesso alle metainformazioni sui dati territoriali e sui serviz i Web distribuiti dalla Regione stessa da parte di applicazioni remote.

Il servizio di Gazetteer (WFSG) consente di ricercare alcuni punti significativi come città, paesi, località e di visualizzarli geograficamente sulla m appa, specificandone il nome.

L’interfaccia che è stata sviluppata per garantire l’erogazione dei suddetti servizi è molto semplice per consentire a tutti gli utenti di fruir e di tutte le funzionalità del GeoPortale.


Iscriviti alla newsletter