CONTATTI:

Tel. 0250330500
Email corso.edolo@unimi.it

Progetto promosso da:

MIUR Ministero dell'Istruzione, dell'Iniversità e della Ricerca

 

Università degli Studi di Milano
Area Servizi

coaching

ricerca per categorie
< indietro

Geoportali Internazionali

In questo post vengono raccolti una serie di link utili per accedere ai principali database cartografici internazionali.

Il website dell’Agenzia europea dell’ambiente (European Environment Agency). L’Agenzia europea dell’ambiente (AEA) è un’agenzia dell’Unione europea. In questo portale è possibile visualizzare e scaricare  mappe relativi al territorio Europeo, e accedere ai database elaborati per l’Unione Europea (ad esempio sulla rete Natura 2000, lo stato delle acque, CORINE land cover etc.). Contiene inoltre una sezione dedicata agli indicatori ambientali, una sezione con le pubblicazioni, e un’area multimedia.

Il nuovo Geoportale Europeo INSPIRE, sviluppato per conto dell’Institute for Environment and Sustainability del Joint Research Centre (JRC),  che rappresenta il punto di accesso unico al patrimonio geoinformativo ambientale europeo messo a disposizione da tutti gli stati membri, così come indicato dalla Direttiva INSPIRE.

il GeoNetwork della Faola FAO produce una grande quantità di dataset geografici per monitare, valutare e analizzare fattori ambientali e socio-economici legati alla fame e povertà nel mondo, All’interno del Geonetwork è possibile scaricare le mappe e i dati prodotti dalla Fao relativi a:

  • confini amministrativi e politici;
  • agricoltura e allevamento;
  • ecologia applicata-,
  • risorse biologiche ed ecologiche;
  • clima;
  • pesca;
  • silvicoltura;
  • idrologia;
  • uso del suolo;
  • indicatori socio-ecomonici-,
  • suolo;
  • topografia.

il Geoportale del Group on Earth Observations (GEO) nato in seguito al  World Summit sullo sviluppo sostenibile del 2002 sulla base dell’accordo dei  paesi industrializzati che compongono il G8 (Group of Eight).  Anche in questo portale si trovano numerose informazioni utili e facilmente scaricabili.

news

Quali sono le unicità e le chiavi del successo del Polo UNIMONT?  Se ne parlerà a Bruxelles al meeting ”Ripensare gli equilibri territoriali tra aree urbane e rurali nelle montagne europee”

20 Novembre 2019 - Il Centro di Ricerca per la Gestione Sostenibile e la Difesa della Montagna - Ge.S.Di.Mont. di UNIMONT, polo d’eccellenza dell’Università degli Studi di Milano situato a...

leggi

EUSALP Annual Forum 2019 – Workshop Tematico. The Alps: a unique laboratory for sustainable development models

Milano, 29 novembre 2019 – 9.00-10.45a.m. Nell’ambito dell’Annual Forum, evento conclusivo dell’anno di presidenza italiana della Strategia Macro-Regionale Alpina che si svolgerà a Milano nel...

leggi

Il problema della definizione delle zone montane nel diritto: riflessioni a partire da uno studio sull’imprenditoria giovanile in montagna. 

L’indagine che affronta la tematica della definizione delle zone montane nel diritto condotta dal Dott. Carrer - Dottore di ricerca in diritto pubblico e tributario nella dimensione europea,...

leggi

16 ottobre 2019 – Al via la rassegna racCONTA LA MONTAGNA – Il Ghiacciaio dell’Adamello: le minacce del presente e gli eventi del passato

Il primo appuntamento della rassegna letteraria racCONTA LA MONTAGNA pone al centro dell’attenzione il tema dei ghiacciai, dalle minacce presenti e future fino agli eventi tragici del passato....

leggi

Al via la terza edizione della rassegna letteraria racCONTA LA MONTAGNA

La terza edizione della rassegna letteraria ”racCONTA LA MONTAGNA” si avvierà il 16 ottobre 2019, dopo l’incontro introduttivo tenutosi l’8 agosto a Vezza d’Oglio. Un ciclo...

leggi
Segnala

SEGNALA!ci

HAI UN CORSO O UN PROGETTO DA SEGNALARE AL PORTALE?
Compila il form a tua disposizione per entrare a far parte del network Unimont!

Contribute! >

catlist_istituzionaliIl marchio Unimont contraddistingue tutte le attività didattiche e di ricerca sviluppate e/o approvate dall’Università della Montagna, che mirano allo sviluppo e alla valorizzazione dei territori montani, in un’ottica di sostenibilità e salvaguardia ambientale, sociale e economica.

legenda icone area servizi

aree di interesse

Alimentare
Ambiente
Agricoltura
Clima
Culturale
Energia
Gestione
del Territorio
Mobilità
Risorse
Idriche
Selvicoltura
Socio
Economico
Turismo
Zootecnia
Altro

legenda icone area servizi coaching

Dati
Normativa
Tutorial

Cerca nel sito

Utilizza questo strumento per cercare all'interno di tutti i contenuti del portale. Per una ricerca più specifica visita le sezioni Didattica, Ricerca e Servizi.

Note Legali

Credits

Il portale di UNIMONT è sviluppato su piattaforma WordPress.

Grafica e programmazione sono a cura di Paper Plane Factory.

Ricerca additiva: Mavida snc