EUSALP Kick off meeting 2019: UNIMONT partecipa all’incontro di avvio della Presidenza Italiana

28/02/2019 16:28
immagine1536x1024

Oggi, 28 febbraio 2019, l’Italia con il coordinamento di Regione Lombardia e con il supporto di Regione Piemonte e della Provincia Autonoma di Bolzano riceve la presidenza per l’anno 2019 di EUSALP – la Strategia Europea per la Macro Regione Alpina che coinvolge sette paesi e 48 regioni. Anche UNIMONT – Università della Montagna – polo d’Eccellenza dell’Università degli Studi di Milano – sempre più al centro di dinamiche internazionali per la promozione dei territori montani, partecipa all’incontro.

Il Kick off meeting di EUSALP è un evento rivolto principalmente agli Action Group e agli altri attori istituzionali coinvolti per presentare il tema della nuova Presidenza Italiana, ossia la competitività del sistema macro regionale, con un particolare focus sulla green economy e i giovani.

Dal 2016 UNIMONT, sotto la guida della Prof. Anna Giorgi, Leader dell’Action Group 1 – Ricerca e Innovazione, è coinvolta in questo importante processo europeo che vede le Alpi al centro di una regione transfrontaliera dal grande potenziale. La capitalizzazione delle best practices, le attività di networking e una proficua collaborazione tra gli attori che operano nel settore della ricerca e dell’innovazione innovazione sull’Arco Alpino, sono elementi fondamentali per promuovere lo sviluppo dei territori montani della Regione Alpina, quali preziosa risorsa per il contesto europeo.