Gli otto Paesi alpini della Convenzione delle Alpi hanno approvato la quinta Relazione sullo Stato delle Alpi a Torino nel corso della XIII conferenza delle Alpi il 21 novembre 2014.
La quinta relazione, della quale si sono appena conclusi i lavori di traduzione nelle diverse lingue alpine, segue quelle sui trasporti, acqua, sviluppo rurale e turismo.
E’ stata elaborata durante il biennio 2013 – 14 di Presidenza italiana della Convenzione e viene presentata per la prima volta al pubblico sabato 18 aprile a Morbegno (SO).
Interrogativi e nuove problematiche sono sorti negli ultimi decenni a causa di uno sviluppo economico sempre più dinamico, la cui soluzione non può essere trovata a livello nazionale.
Questi sviluppi hanno messo sotto pressione sia la salvaguardia della natura, sia la diversità culturale e l’identità della popolazione alpina.
L’incontro di Morbegno, patrocinato dal CAI e in programma a partire dalle 8.30 all’Auditorium Sant’Antonio, che si trova nell’omonima piazza, affronterà questi temi e le possibili soluzioni.
Si allega il programma.