Aperte le iscrizioni a “Climate Action: Resilience#hack” – Maratona progettuale sulla resilienza del territorio agli effetti del cambiamento climatico

19/06/2019 09:10

Il Liceo Statale Scientifico e Classico “Ettore Majorana” di Desio ospiteranno, dal 23 al 25 Settembre il primo hackathon sulle sfide legate all’adattamento del territorio agli effetti del cambiamento climatico.

L’evento, promosso dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, fa parte di una serie di Hackathon della scuola italiana interamente dedicati allo sviluppo dei territori montani, nati nell’ambito del progetto Italian Mountain Lab – progetto FISR, Fondo integrativo speciale per la ricerca del MIUR portato avanti da UNIMONT – polo d’Eccellenza distaccato ad Edolo dell’Università degli Studi di Milano,che si concluderanno con una maratona internazionale “MOUNTAIN-HACK #EUSALP_2019″ che si svolgerà nell’ambito dell’Annual Forum di EUSALP a Novembre.

L’iniziativa Climate Action: Resilience#Hack sarà una vera e propria maratona progettuale durante la quale studentesse e studenti provenienti dalle scuole superiori delle provincie di Varese, Como, Lecco, Milano e Monza e Brianza, con l’aiuto di mentori, esperti e ricercatori, lavoreranno insieme con l’obiettivo di proporre soluzioni alla necessità di adattamento del territorio, al fine di diminuire la vulnerabilità dei sistemi naturali e socio-economici ed aumentare la loro capacità di risposta e resilienza di fronte agli inevitabili impatti di un clima che cambia.

L’iniziativa si svolgerà dal 23 al 25 Settembre 2019 a Desio (MB), in occasione del Climate Action Summit ospitato dall’ONU.

La presentazione delle candidature deve pervenire
entro il 30 giugno 2019:

SCARICA BANDO