Connecting Youth and Mountains, Creating a lively Future

Le montagne coprono il 27% della superficie mondiale, possiedono tra il 60 e l’80% di tutte le risorse di acqua dolce del nostro pianeta e sono hotspot di biodiversità. Questi ambienti, unici e complessi, ospitano quasi 1 miliardo di persone a livello globale e attualmente stanno risentendo degli effetti dei cambiamenti climatici. Pertanto, con l’obiettivo di proteggere questi territori è necessario promuovere nuovi modelli di sviluppo sostenibile e processi innovativi in grado di garantire il sostentamento delle comunità locali.

Come possiamo sensibilizzare i giovani su ciò che la montagna può offrire, sia dal punto di vista ambientale, sia in termini di opportunità sociali ed economiche sostenibili? Come si può sviluppare un modello educativo per la montagna e dedicato alla montagna, capace di responsabilizzare le comunità locali? Come si può promuovere la valorizzazione del patrimonio culturale e naturale della montagna?

Con queste domande, UNIMONT – polo d’Eccellenza dell’Università degli Studi di Milano interamente dedicato allo sviluppo delle aree montane, decentrato in un piccolo comune nel cuore delle Alpi – promuove “Connecting Youth and Mountains, Creating a Lively Future”, un evento di carattere internazionale che avrà luogo l’8 ottobre 2021 a Expo 2020 Dubai:

  • 11.00 – 13.00 GMT+4 (09.00 – 11.00 CET)

Ultimo evento della serie Youth4Mountains (che coinvolge i giovani dai 16 ai 29 anni): una consultazione aperta per creare il Mountain Education and Innovation Manifesto (MEIM) per la promozione di un futuro sostenibile nelle zone di montagna

  • 15.00 – 18.00 GMT+4 (13.00 – 16.00 CET)

“Connecting Youth and Mountains, Creating a Lively Future”: l’evento contribuirà a sensibilizzare sul ruolo dell’educazione per il futuro delle aree montane, con il coinvolgimento diretto e proattivo dei giovani che vivono e lavorano in montagna, che hanno dato forma al Mountain Education and Innovation Manifesto per promuovere un futuro sostenibile e vivace nelle aree montane.

(L’evento sarà interamente in lingua inglese)

Data
08/10/2021
Luogo
Expo 2020 Dubai
Ora
9:00 am
Registrazione
Iscriviti alla newsletter