3 Luglio 2018

UNIMONT presenta RE-SEARCH ALPS e la Piattaforma della Conoscenza – PoK alla Week of Innovative Regions in Europe (WIRE)

Il 5 luglio, in occasione di WIRE 2018, nell’ambito della sessione “New Approaches for need-based cross-regional cooperation to cope with Alpine Region Challenges”, UNIMONT – polo di Edolo dell’Università degli Studi di Milano, presenterà le attività svolte nell’ambito del progetto RE-SEARCH ALPS e dello sviluppo della Piattaforma della Conoscenza – PoK.

RE-SEARCH ALPS è stato finanziato nell’ambito del Programma Connecting Europe Facility: Telecom (CEF-TC-2016-2 – Public Open Data) e vede UNIMONT in partnership con l’Università di Modena e Reggio Emilia (Lead Partner), i Ministeri per la ricerca e l’educazione italiano (MIUR) e francese (MESRI) e l’azienda francese Sidetrade. Il progetto RE-SEARCH ALPS svilupperà un algoritmo per la ricognizione automatica e semi-automatica di tutti i Laboratori e i Centri di Ricerca, pubblici e privati, attivi nei sette Paesi (IT, FR, CH, AT, SI, DE, LI) della Regione Alpina e metterà a disposizione una piattaforma Web per visualizzare e interrogare questo set di dati.

La Piattaforma della Conoscenza – PoK rappresenta invece il primo concreto e strategico strumento sviluppato dal progetto AlpGov di Spazio Alpino, nell’ambito della Strategia Macroregionale Alpina (EUSALP). Un repository virtuale nel quale confluiscono dati e informazioni utili e validate sull’intera Regione Alpina, dotato di una mappa tridimensionale dei Centri di Ricerca e delle Università della Regione Alpina e di una piattaforma di e-Learning e di virtual rooms che facilitano lo scambio e la cooperazione tra i 7 Paesi dell’area alpina.

I prodotti di RE-SEARCH ALPS e la PoK rappresentano strumenti strategici per i ricercatori, gli esperti, i policy maker e gli stakeholder internazionali, strumenti utili alla creazione di un “ecosistema” efficace nella promozione di ricerca ed innovazione, le chiavi della competitività nella società della conoscenza” dichiara la Professoressa Anna Giorgi, responsabile dell’unità operativa UNIMONT – Università degli Studi di Milano all’interno del progetto RE-SEARCH ALPS.

Visita la PoK: https://www.alpine-region.eu/p/dashboard
La versione Beta della piattaforma RE-SEARCH ALPS, già disponibile con i dati relativi ai laboratori e ai centri di ricerca italiani e francesi, è disponibile all’indirizzo: http://researchalps.data-publica.com