4 Maggio 2017

Ritorna il festival della courenta: 27-28 Maggio

Per il terzo anno consecutivo si svolge nelle Valli di Lanzo un festival dedicato alla courenta.

La courenta è una danza tradizionale antica, dalle origini rinascimentali, che si è conservata nella cultura popolare con un continuum storico solamente in alcune vallate delle Alpi occidentali, in particolare nelle Valli di Lanzo (TO), nella Valle Vermenagna (CN), nella Valle Varaita (CN) e in alcune altre valli, sempre tra torinese e cuneese.

Il festival nasce da un’idea del gruppo artistico-musicale Blu l’azard con il sostegno e il coordinamento organizzativo dell’Associazione Chambra d’oc e Tsambra francoprovensal. Il termine fa riferimento a un’antica festa locale del mese di maggio, Caranta Mai, con probabili origini nelle calende di maggio.

Il territorio piemontese in cui si sono conservate queste danze coincide con le località di minoranza linguistica storica occitana e francoprovenzale.

Finalità del festival è far conoscere questo importante patrimonio coreutico e musicale sia esternamente che internamente i propri confini, creare possibilità di incontri e gemellaggi tra le persone che ancora praticano e vivono questa tradizione, far conoscere il ricco patrimonio culturale, artistico, linguistico e naturalistico locale per contribuire ed essere da stimolo ad una crescita di un turismo sostenibile. Per questo l’idea iniziale è stata di creare un festival itinerante nelle Valli di Lanzo: le prime due edizioni si sono svolte nel Comune di Pessinetto, nella frazione Pessinetto Fuori, con l’importante contributo della Società Operaia di Mutuo Soccorso locale, mentre l’edizione del 2017 avrà sede nel Comune di Lanzo Torinese.

Anche per questa edizione il programma prevede momenti di laboratorio e insegnamento di alcune varianti di questa danza, concerti a ballo, convivialità e canti.

Nella giornata di sabato 27 maggio, dalle ore 14.30: Danze, ricerche e minoranze linguistiche, laboratorio e stage sulle courente della Val Germanasca e delle Valli di Lanzo.

-Danze della Val Germanasca, con proiezioni di video realizzati alla fine degli anni Ottanta e insegnamento a cura di Alberto Restelli, studioso di danze popolari, laureato in Etnomusicologia a Roma con una Tesi di ricerca etnocoreutica su danze occitane piemontesi.

-Le courente delle Valli di Lanzo, con proiezioni video e proposta per una codifica dei passi per l’insegnamento a cura di Michele Cavenago e Romana Barbui dell’Associazione milanese Lo Stivale che Balla. I conduttori del laboratorio lavorano da anni nel campo della documentazione delle danze tradizionali italiane, europee ed extraeuropee e dispongono di un archivio audio-video di diverse centinaia di ore relativo a momenti di festa e balli ancora in uso.
L’Associazione LO STIVALE CHE BALLA è nata a Milano nel 2010 con l’intento di documentare, studiare, valorizzare e riproporre le danze della tradizione italiana

Nella scorsa edizione si erano invitati i locali per far conoscere le numerose varianti della courenta delle Valli di Lanzo, persone che hanno imparato questa danza nell’infanzia all’interno del proprio contesto culturale. Quest’anno invece si è voluto chiedere a due studiosi ed esperti di danze tradizionali italiane che per molto tempo hanno documentato e studiato le courente delle Valli di Lanzo e che proporranno, con la loro esperienza, un metodo per insegnarle a chi non le conosce.

-L’insegnamento delle danze tradizionali nelle scuole: l’esperienza di Manuela Barale nelle Valli Chisone e Germanasca. Insegnante di Scuola Primaria nel Comune di Luserna San Giovanni, ha seguito dei percorsi di formazione nella danza per bambini e ragazzi e su questi ha inserito la danza come mezzo di trasmissione della cultura occitana nell’ambito della scuola dall’Infanzia alla Secondaria di primo grado. Nel 2012 ha pubblicato il manuale di danze per insegnanti “Dance ousitane a scola” con CD e DVD di cui verranno proiettati alcune estratti.

Dalle ore 21.30: concerto a ballo del gruppo musicale EDAQ ENSEMBLE, tra sperimentazione, creatività e tradizione.

Nella giornata di domenica 28 maggio, dalle ore 10.30: CHANTA AN CAMÌN

Laboratorio sulla lingua francoprovenzale con canti e suoni durante una passeggiata conviviale nel territorio di Lanzo Torinese, a cura di Gigi Ubaudi e Flavio Giacchero. Partenza dal polivalente LanzoIncontra.

Dalle ore14.30: Concerti, balli, festa

-Gruppo di danza dell’Associazione LA MEIRO di Luserna San Giovanni (TO) con spettacolo e animazione sulle danze dell’area occitana italiana.

-Concerto a ballo del gruppo BLU L’AZARD, tra creatività e tradizione veicolando le minoranze linguistiche francoprovenzale e occitana.

-Proseguo e chiusura della manifestazione in convivenza: musiche, danze, canti, ospiti e amici.

TRAILER “Courenta dentro”

Documentario di Andrea Fantino realizzato durante CourentaMai 2016