CONTATTI:

Tel. 0250330500
Email corso.edolo@unimi.it

Progetto promosso da:

MIUR Ministero dell'Istruzione, dell'Iniversità e della Ricerca

 

Università degli Studi di Milano

news

scegli la categoria
< indietro

Seconda conferenza internazionale sul fenomeno dell’exaptation e inverse innovation

21/12/2017 08:47
exaptation

Dal 26 al 28 aprile 2018, al Palazzo Feltrinelli su Lago di Garda, ci sarà un convegno internazionale dedicato al fenomeno dell’ “exaptation” e dell’inversione tecnologica nello sviluppo scientifico e tecnologico e nel modo in cui la ricerca e lo sviluppo vengono organizzati e finanziati. 

I criteri e le istituzioni che regolano la governance per la ricerca e lo sviluppo si basano su un approccio in cui vengono identificate delle soluzioni partendo da un’analisi dei problemi. Tuttavia, diverse scoperte in ambito scientifico e tecnologico sono state fatte seguendo un approccio denominato “domanda inversa”, in cui la soluzione precede la domanda.

L’aumento della complessità, della varietà e della connettività delle società moderne e dei sistemi economici generano nuove opportunità per utilizzare un approccio di “domanda inversa” nell’innovazione tecnologica che consente di scoprire nuove aree di interesse che non si supponeva nemmeno esistessero. Così, l’ “exaptation – ossia l’utilizzo di elementi o artefatti per funzioni diverse da quelle per cui sono stati progettati (o selezionati) – diviene un meccanismo fondamentale nel contesto moderno dell’innovazione.

Il format del convegno favorisce la  conversazione e il dialogo  tra i partecipanti: domande, dibattiti e discussioni saranno attivamente incoraggiati.

Contributi teorici, empirici e metodologici che affrontano le tematiche indicate nella “Call for Papers” dovranno essere inviate entro il 21 Gennaio 2018: exaptation2018@gmail.com

 Scopri di più

BROCHURE

news correlate

< indietro

legenda icone area news

News
Editoriali
News
Didattica
News
Ricerca
News
Servizi
News
Istituzionali

Cerca nel sito

Utilizza questo strumento per cercare all'interno di tutti i contenuti del portale. Per una ricerca più specifica visita le sezioni Didattica, Ricerca e Servizi.

Note Legali

Credits

Il portale di UNIMONT è sviluppato su piattaforma WordPress.

Grafica e programmazione sono a cura di Paper Plane Factory.

Ricerca additiva: Mavida snc