25 Giugno 2015

UNIMONT con FAO: IPROMO – Food security in mountain areas EXtraordinary POtential

Ormea/Edolo 23 giugno – 03 luglio 2015

Il programma IPROMO offre un corso annuale sulla gestione delle aree protette di montagna, organizzato dal Segretariato di Mountain Partnership della Food and Agriculture Organization (FAO) delle Nazioni Unite, sotto l’Alto Patronato del Ministero degli Affari Esteri, in collaborazione con l’Università di Torino e da quest’anno con l’Università della Montagna (Ge.S.Di.Mont) – DISAA – Università di Milano.
Questo programma è stato creato nel 2006 dietro richiesta di diversi membri di Mountain Partnership, dopo aver identificato come la capacità di sviluppare programmi risultasse un ostacolo concreto allo sviluppo delle aree montane a livello globale. IPROMO vuole quindi contribuire al rafforzamento della capacità dei paesi e delle istituzioni attraverso la qualificazione di tecnici, esperti e decision-makers che operano nelle aree montane caratterizzate da un alto grado di complessità a livello ecologico e socio-economico.
Per questo motivo IPROMO offre ogni anno un corso full immersion focalizzato su specifiche tematiche legate allo sviluppo sostenibile delle aree montane, fornendo specifiche conoscenze scientifiche e supportando le capacità dei partecipanti di far fronte agli impatti sociali ed economici collegati alle diverse strategie delle politiche gestionali. Gli istruttori appartengono sia al mondo accademico e delle Nazioni Unite, che a enti territoriali, assicurando cosi un ampia gamma di esperienze.
Quest’anno IPROMO, seguendo il tema di EXPO, è focalizzato sulla problematica del Food security in mountain areas ed i 30 partecipanti selezionati seguiranno la prima parte del corso (23 – 29 giugno) presso Ormea, nelle Alpi piemontesi, per poi trasferirsi a Edolo presso la sede del Ge.S.Di.Mont – DISAA- UNIMI per la parte finale (30 giugno – 3 luglio). La conclusione del corso avverrà il 3 luglio a Milano presso il Padiglione Italia di EXPO2015 al convegno Rural Mountains: worldwide EXtraordinay POtential, il cibo e l’agroalimentare per le aree montane organizzato in collaborazione con il Ministero della Difesa e il Corpo Forestale dello Stato.

Il corso è realizzato grazie al supporto economico di diversi Enti tra cui la Cassa Rurale Alta Val di Sole e Pejo, la collaborazione dell’Associazione Montagna Italia e del Corpo Forestale dello Stato, oltre al supporto logistico della Base Logistico-Addestrativa Edolo dell’Esercito.

Scarica il programma completo
Per maggiori informazioni: http://www.mountainpartnership.org/our-work/capacitydevelopment/ipromo/course-2015/en/


Iscriviti alla newsletter