Amministrare e gestire la montagna

L’iniziativa “Amministrare le Gestire a Montagna” propone una serie di incontri seminariali rivolti agli amministratori dei territori montani (consiglieri, assessori, sindaci) per introdurre principi e metodologie di miglioramento e innovazione delle strategie d’intervento e della gestione delle amministrazioni comunali.

I temi affrontati riguardano l’esercizio delle principali funzioni amministrative, con una focalizzazione sulle peculiarità delle aree montane, per garantirne un sviluppo sostenibile e valorizzarne le risorse.

Da Ottobre 2018 a Gennaio 2019
Coordinatore

Prof.ssa Anna Giorgi
————————–

L’attività si svolge nell’ambito del progetto Italian Mountain Lab – progetto FISR, Fondo integrativo speciale per la ricerca del MIUR, capofilato da UNIMONT-Università degli Studi di Milano, in partnership con l’Università degli Studi del Piemonte Orientale e l’Università degli Studi della Tuscia.

imllogo-01-firma

In attuazione dell’accordo di collaborazione tra Regione Lombardia e il CRC Ge.S.Di.Mont. per attività di ricerca scientifica e applicata e di diffusione della conoscenza inerente il territorio montano lombardo

regione-lomb

Materiale informativo

Il ciclo di seminari consente ai partecipanti di incrementare le proprie competenze e capacità per indirizzare i processi di cambiamento degli enti locali, necessari per rispondere alle nuove sfide globali. Inoltre,  fornisce linee di indirizzo, strumenti e metodologie per rispondere alle esigenze delle amministrazioni montane.

Tutti gli incontri sono fruibili sia in presenza presso l’Aula Magna dell’Università della Montagna di Edolo (BS),
sia in DIRETTA STREAMING attraverso l’aula virtuale: ISCRIVITI SUBITO AI PROSSIMI INCONTRI

L’inaugurazione del ciclo di seminari si terrà venerdì 19 ottobre 2018, alle ore 17.30 presso l’Aula Magna dell’Università della Montagna. L’incontro sarà fruibile anche via streaming: REGISTRATI QUI

Riguarda tutte le lezioni:

INAUGURAZIONE AMMINISTRARE E GESTIRE LA MONTAGNA – 19/10/2018

PIANIFICARE NELLE AREE A RISCHIO IDROGEOLOGICO – 22/10/2018

PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E TUTELA DEL PAESAGGIO MONTANO – 29/10/2018

IL RUOLO DELLE FORESTE E DELLA LORO GESTIONE NELLA DIFESA DEL TERRITORIO MONTANO – 5/11/2018

ASPETTI COSTITUZIONALI DELLA DISCIPLINA SULLA MONTAGNA. ATTUAZIONE E INATTUAZIONE DELL’ART. 44 CO. 2 – 12/11/2018

L’INTERVENTO PUBBLICO SULLA MONTAGNA, TRA MATERIE E POLITICHE – 19/11/2018

LA LEGISLAZIONE REGIONALE PER LA MONTAGNA E SULLA MONTAGNA. IL CASO LOMBARDIA – 26/11/2018

LA CIRCOLARE GABRIELLI PER LA SICUREZZA NELLE MANIFESTAZIONI PUBBLICHE E IL NUOVO CODICE DELLA PROTEZIONE CIVILE
03/12/2018

GESTIONI ASSOCIATE: DA OBBLIGO A OPPORTUNITÀ. LE PECULIARITÀ DI UN MODELLO DISTRIBUITO APPLICATO ALLA MONTAGNA – 10/12/2018

SIGNIFICATO, OPPORTUNITÀ E RISCHI DELLA GESTIONE ASSOCIATA PER IL “PICCOLO” COMUNE DI MONTAGNA. ASPETTI ORGANIZZATIVI. LA NORMATIVA LOMBARDA E LE GESTIONI ASSOCIATE AVVIATE NELLA REGIONE LOMBARDIA – 17/12/2018

STRATEGIE E PROGRAMMI PER LA VALORIZZAZIONE E LO SVILUPPO DEI PICCOLI COMUNI MONTANI (GREEN COMMUNITIES, EUSALP, STRATEGIA NAZIONALE AREE INTERNE) – 14/01/2019

LA GOVERNANCE MULTILIVELLO NELLE AREE FRAGILI – 16/01/2019

IL RUOLO DEL BIM PER LO SVILUPPO DEI TERRITORI MONTANI – 23/01/2019

LA MONTAGNA PER PROGETTI: UNO SGUARDO A RISORSE E BEST CASES PER LA VALORIZZAZIONE DEI TERRITORI MONTANI – 28/01/2019

CALENDARIO INCONTRI

calendario_2

L’iniziativa si svolge nell’ambito dell’accordo di collaborazione tra Regione Lombardia e Centro di Ricerca Coordinata Ge.S.Di.Mont. per attività di ricerca scientifica ed applicata e di diffusione della conoscenza inerente il territorio montano lombardo.

Partecipazione Libera e Gratuita