UNIMONT si racconta a Radio 24 nel reportage “Economia della Montagna, un anno dopo Vaia” –  Domenica 22 dicembre, 8.15

20/12/2019 17:07
bormio

22 Dicembre 2019, ore 8.15 - UNIMONT – polo d’Eccellenza di Edolo dell’Università degli Studi di Milano racconta la sua esperienza unica e i suoi fattori di successo a Radio 24 durante il reportage, a cura di Anna Marino, “Economia della montagna, un anno dopo Vaia”.

Nell’ambito del reportage “Economia della Montagna, un anno dopo Vaia” , che andrà in onda su Radio 24 domenica 22 dicembre alle ore 8.15, la prof.ssa Anna Giorgi, Coordinatrice del CrC Ge.S.Di.Mont, presenterà l’esperienza unica di UNIMONT nel creare ponti tra piccoli comuni di montagna e città attraverso un’attività di ricerca, di formazione e di interazione con il territorio innovativi ed efficaci.

L’interazione con il territorio e con i portatori di interessi della montagna è al centro dei progetti di livello locale ed internazionale su cui il CrC Ge.S.Di.Mont è attivo. Un chiaro esempio sono il progetto Interreg Alpine Space Smart Altitude, finalizzato ad aumentare la sostenibilità delle stazioni sciistiche alpine, che vede la collaborazione del Polo con il Comune di Ponte di Legno ed il Consorzio Adamello Ski; nonché il sondaggio disponibile per la compilazione fino al 10 gennaio al seguente link - finalizzato a far emergere le priorità di intervento affinché i territori montani vengano inclusi nelle agende strategiche regionali e nazionali e si elaborino interventi e politiche integrate specifiche.

Nell’ambito del reportage di Radio 24, verrà inoltre lanciata la campagna per la riforestazione della Val di Fiemme in crowdfunding per permettere a cittadini e aziende di adottare alberi per ridare vita alle aree boschive danneggiate o compromesse dalla Tempesta Vaia del 2018.

Ascolta il reportage andato in onda Domenica 22 dicembre:

LINK – Radio24 Streaming