CONTATTI:

Tel. 0250330500
Email corso.edolo@unimi.it

Progetto promosso da:

MIUR Ministero dell'Istruzione, dell'Iniversità e della Ricerca

 

Università degli Studi di Milano

news

scegli la categoria
< indietro

UNIMONT partecipa a Erbale Forum - Il mondo delle officinali fa sistema 27-28 settembre 2019,  Padova Fiere

20/09/2019 07:24
erbale-evento

UNIMONT – Polo d’Eccellenza dell’Università degli Studi di Milano parteciperà ad ERBALE FORUM – Il mondo delle officinali fa sistema, organizzato nell’ambito del 70esimo FLORMART - Salone Internazionale del Florovivaismo, Paesaggio e Strutture Verdivenerdì 27 settembre con un intervento a cura del Dott. Luca Giupponi in merito alla qualità dello zafferano italiano e sabato 28 settembre con un intervento a cura della Prof.ssa Anna Giorgi- coordinatrice Centro di Ricerca Ge.S.Di.Mont. – che verterà sul ruolo e le opportunità delle officinali per lo sviluppo dei territori montani.

Medicinali, aromatiche, nutrizionali, cosmetiche, biotecnologiche, fitorimedianti, ricreative: le piante officinali alimentano una filiera articolata e complessa in cui territorio, tradizione e ricerca scientifica si incontrano per dare nuove risposte all’esigenza di vivere in sintonia con la natura. Gli avanzamenti tecnologici riguardo le sostanze biologicamente attive presenti nelle piante, che ne permettono applicazioni sempre più innovative nei più diversi campi, stanno ampliando la visione del comparto officinale, che non può più essere visto come un mercato di nicchia, ma come la fonte di nuove sostanze naturali ad alto valore aggiunto.

In questo contesto si inseriscono gli interventi previsti  ad ERBALE FORUM dal Crc Ge.S.Di.Mont.:

  • Venerdì 27 settembre ore 15.30: La qualità dello zafferano made in Italy;
    Dott. Luca Giupponi, Ricercatore Crc Ge.S.Di.Mont.
  • Sabato 28 settembre ore 9.00: Il potenziale delle officinali per i territori montani nel contesto nazionale ed europeo;
    Prof.ssa Anna Giorgi, Coordinatrice del Crc Ge.S.Di.Mont

Il Centro di Ricerca interdipartimentale, lavora sulle tematiche inerenti le erbe officinali e la filiera dello zafferano italiano da diversi anni, collaborando concretamente con le aziende agricole montane per promuovere una filiera sostenibile ed innovativa, in grado di produrre prodotti nuovi grazie alla storia ed alle peculiarità del territorio.

Maggiori dettagli e programma completo dell’evento disponibili alla seguente pagina: link

news correlate

< indietro

legenda icone area news

News
Editoriali
News
Didattica
News
Ricerca
News
Servizi
News
Istituzionali

Cerca nel sito

Utilizza questo strumento per cercare all'interno di tutti i contenuti del portale. Per una ricerca più specifica visita le sezioni Didattica, Ricerca e Servizi.

Note Legali

Credits

Il portale di UNIMONT è sviluppato su piattaforma WordPress.

Grafica e programmazione sono a cura di Paper Plane Factory.

Ricerca additiva: Mavida snc