CONTATTI:

Tel. 0250330500
Email corso.edolo@unimi.it

Progetto promosso da:

MIUR Ministero dell'Istruzione, dell'Iniversità e della Ricerca

 

Università degli Studi di Milano

news

scegli la categoria
< indietro

UNIMONT alla Macro-Regional Strategies Week organizzata dalla DG Regio dell’Unione Europea

20/02/2020 11:23
mrs-week

19-20 febbraio 2020, Bruxelles, Belgio - UNIMONT – polo d’Eccellenza dislocato ad Edolo dell’Università degli Studi di Milano ha preso parte alla Settimana Europea delle Strategie Macroregionali. Il polo UNIMONT, sin dall’inizio della strategia EUSALP, nel gennaio 2016, supporta Regione Lombardia nella leadership del Gruppo di Azione 1 – Ricerca & Innovazione. Anna Giorgi, direttrice del Centro di Ricerca di UNIMONT e leader di AG1 ha presentato le priorità e necessità per lo sviluppo dell’ecosistema della Ricerca & Innovazione nella Regione Alpina alle autorità di gestione dei principali programmi di finanziamento europei.

La Commissione Europea – DG Regio, ha organizzato a Bruxelles, dal 18 al 21 febbraio, la Settimana Europea dedicata alle 4 Strategie Macroregionali Europee ad oggi attive. In particolare, negli incontri del 19 e 20 febbraio la discussione ha riguardato l’integrazione delle priorità  dei 9 Gruppi di Azione della Strategia Europea per la Macro-Regione Alpina (EUSALP) nella prossima Programmazione Europea e nella Politica di Coesione 2021-2027.  Presenti all’incontro le principali autorità di gestione dei principali programmi di finanziamento europeo (Life, Horizon Europe, Cosme, Autorità di gestione dei fondi strutturali, European Agricolture Fund for Rural Development, Connecting Europe Facility).

La Prof.ssa Anna Giorgi, coordinatrice del Gruppo di Azione 1 – Ricerca & Innovazione di EUSALP per la Regione Lombardia, ha presentato le principali attività svolte (tra le quali l’analisi comparativa delle strategie di specializzazione - S3 e la piattaforma Re-Search Alps) nonché gli output delle attività degli ultimi quattro anni di lavoro. Inoltre, l’accento è stato posto sulle priorità e necessità di integrare nella prossima programmazione europea le priorità del gruppo di azione 1 - Ricerca e Innovazione efficace:


1. Facilitare la cooperazione per la ricerca nella Regione Alpina attraverso 
la definizione di bandi sincronizzati tra le regioni EUSALP su fondi strutturali negli ambiti strategici per la Regione Alpina come la bioeconomia, la produzione di energia, il manifatturiero e  la logistica, nonché le tematiche relative al Green Deal europeo;
2. Favorire scambi di ricercatori e alleanze strategiche tra università della Regione Alpina per la ricerca e la formazione sulle priorità strategiche per la macro-regione,  nell’ambito di misure del programma Horizon Europe;
3. La definizione di un piano strategico per la mappatura, caratterizzazione e valorizzazione dell’agrobiodiversità della Regione Alpina, di cui le Alpi, patrimonio comune e unico dell’area EUSALP, sono ricche. Un patrimonio che può alimentare processi economici sia nelle aree montane e periferiche, attraverso l’innesco di filiere locali uniche sia nell’industria alimentare e salutistica per la formulazione di novel and functional foods.

 img_0518

img_5946

news correlate

< indietro

legenda icone area news

News
Editoriali
News
Didattica
News
Ricerca
News
Servizi
News
Istituzionali

Cerca nel sito

Utilizza questo strumento per cercare all'interno di tutti i contenuti del portale. Per una ricerca più specifica visita le sezioni Didattica, Ricerca e Servizi.

Note Legali

Credits

Il portale di UNIMONT è sviluppato su piattaforma WordPress.

Grafica e programmazione sono a cura di Paper Plane Factory.

Ricerca additiva: Mavida snc