26-30 gennaio 2020 – UNIMONT ospita la terza CellFit Training School:  “Meet the rising stars of emerging therapies”  - from 3D Bioprinting to Extracellular Vesicle isolation and encapsulation for delivery

27/01/2020 13:34
cellfit_training2020_pict

L’Università della Montagna – UNIMONT, polo d’Eccellenza dell’Università degli Studi di Milano decentrato a Edolo, ospiterà anche quest’anno la Training School internazionale organizzata da CellFit ed intitolata “Meet the rising stars of emerging therapies”, che vede la partecipazione di ricercatori da tutta Europa. UNIMONT, sempre più al centro di dinamiche e traiettorie internazionali, che animano il mondo della ricerca e dell’innovazione, ha saputo trasformare il decentramento in un’opportunità, offrendo spazi attrezzati e supporto in loco ad una iniziativa rilevante per la ricerca e l’innovazione.

La terza Training School organizzata da CellFit Meet the rising stars of emerging therapies” From 3D Bioprinting to Extracellular Vesicle isolation and encapsulation for delivery, si terrà presso UNIMONT-Università della Montagna e a Ponte di Legno dal 26 al 30 gennaio 2020. Nei quattro giorni di corso, i ricercatori selezionati potranno partecipare a lezioni teoriche e laboratori pratici tenuti da docenti europei, esperti in progettazione e stampa di piattaforme 3D e nell’uso di microvescicole  da utilizzare in terapia.

CellFit è una rete europea di eccellenza (COST Action CA16119) guidata dall’Università degli Studi di Milano, con competenze a tutti i livelli nell’ambito della biologia, bioingegneria e ricerca clinica. Il progetto consiste in un network di 34 Paesi Europei - che coinvolge atenei, centri di ricerca e piccole e medie imprese – impegnati a creare modelli di coltura su matrici 3D e generare organoidi per lo sviluppo di nuove tecnologie di terapia cellulare e applicazioni innovative in medicina rigenerativa e biologia dei tessuti.

Chair dell’Action è Tiziana Brevini, docente di Anatomia ed Embriologia Veterinaria della Statale e proponente del progetto. CellFit è stata selezionata tra oltre mille proposte provenienti da tutta Europa, come nuova COST Action, European Cooperation in Science and Technology per il quadriennio 2017-2021 e in questi anni implementerà la cooperazione, la ricerca scientifica e l’innovazione tecnologica.

———–

Per ulteriori informazioni: