Il seminario, organizzato dal Polo UNIMONT dell’Università degli Studi di Milano in collaborazione con il Lions Club Distretto 108 Ib2, la Comunità Montana di Valle Camonica e l’Università degli Studi di Padova, approfondisce la tematica del bostrico tipografo, analizzandone gli effetti sulle comunità vegetali, la percezione sociale del fenomeno e le strategie di gestione forestale post-Vaia e post-Bostrico. Venerdì 22 maggio seguirà una visita ai cantieri forestali post-Vaia e post-Bostrico in Val Malga (Sonico).
GIOVEDÌ 21 MAGGIO – ore 15.30
Anna Giorgi – Professore Ordinario di Botanica Ambientale e Applicata, Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali e Responsabile Polo UNIMONT – Università degli Studi di Milano
Luca Masneri – Sindaco di Edolo
Alessandro Colombo – Immediato Past Governatore Distretto 108Ib2 Lions Club
Riccardo Bramani – Lions Club Valle Camonica
Alice Damiola – Presidente Leo Club Valle Camonica
Luca Giupponi – Ricercatore in Botanica Ambientale e Applicata, Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali, Polo UNIMONT – Università degli Studi di Milano
Riccardo Panza – Dottorando UNIMONT, Università degli Studi di Milano
Il bostrico: dagli effetti sulle comunità vegetali alla percezione del fenomeno da parte della popolazione
Gian Battista Sangalli – Direttore Servizio Gestione Territorio della Comunità Montana di Valle Camonica
Il sistema bosco-legno-energia della Valle Camonica
Massimo Faccoli – Professore Ordinario di Entomologia Generale e Applicata, Dipartimento di Agronomia Animali Alimenti Risorse Naturali e Ambiente, Università degli Studi di Padova
Infestazioni di bostrico tipografo in aree forestali protette: rischi, opportunità e azioni per il futuro
Chiara Casalini – Laureata Università degli Studi di Milano
Analisi delle popolazioni di bostrico in Valle Camonica: Un lavoro di tesi sull’evoluzione delle popolazioni di bostrico successive alla Tempesta Vaia in Valle Camonica. Dinamica di popolazione, progressione del “danno forestale” e proposte programmatiche
VENERDÌ 22 MAGGIO – ore 8.00
Al seminario seguirà, nella giornata di venerdì 22 maggio, una visita ai cantieri forestali post-Vaia e post-Bostrico in Val Malga (Sonico) per una verifica dei risultati della riattivazione ecologica dei versanti sottoposti a bonifica e un confronto con le aree “no-logging”, con un’attenzione alla programmazione di medio periodo e analisi delle variabili che intervengono a “guidare-condizionare” la programmazione forestale di lungo periodo. Partenza prevista alle ore 8.00 dal parcheggio del Polo UNIMONT, si richiede ai partecipanti di essere automuniti.