I rapidi cambiamenti in atto nella società contemporanea hanno messo in luce l’urgenza di coltivare, rinnovare e sviluppare il paesaggio rendendolo nuovamente “produttivo”.
Il paesaggio produttivo viene quindi concepito come un bene vivibile e sperimentabile, pensato per garantire benefici sociali, ambientali ed economici per gli abitanti del pianeta e per le future generazioni.
Tale prospettiva alimenta l’esigenza di trovare nuovi modelli estetici e una nuova narrazione del paesaggio, senza limiti né confini, bensì piattaforma moderatrice dei nuovi processi di sviluppo attraverso il dialogo tra elementi naturali ed elementi antropici. I nuovi paesaggi energetici rappresentano una forma di paesaggio produttivo che prova ad affrontare le sfide della transizione energetica e della transizione ecologica in ottica integrata, diventando attrattore e catalizzatore di nuove dinamiche territoriali, promuovendo al contempo consapevolezza ambientale e legame con le comunità.
Verranno presentati esperienze virtuose in Italia e Svizzera, con particolare riferimento al Parco Solare Alpino Duragno, un caso studio emblematico per la transizione energetica alpina.
Anna Giorgi – Responsabile Polo UNIMONT dell’Università degli Studi di Milano
Claudio Gasparotti – Architetto e coordinatore della rassegna letteraria “racCONTA LA MONTAGNA” promossa da UNIMONT
Matteo Pedaso, Urban planner – Senior Director e Partner LAND Italia
Martina Conti, Architect – Director LAND Suisse