UNIMONT, polo d’Eccellenza della Statale di Milano, organizza, nell’ambito del Progetto PNRR Agritech e in collaborazione con il Centro di Ricerca in Ingegneria e Trasformazioni Agroalimentari (CREA-IT), D.R.E.AM. Italia e l’Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell’Ambiente (IREA), un’Autumn School aperta al pubblico esterno, agli studenti del secondo e terzo anno del Corso di Laurea Triennale e agli studenti del Corso di Laurea Magistrale attivi presso il polo UNIMONT.
Mercoledì 2 ottobre 2024 | ore 9.30 – 12.30 e 13.30 – 16.30 presso il Polo UNIMONT
Geomatica-Elaborazione per la realizzazione di mappe di variabilità
Laboratorio interattivo su Qgis
DOCENTE
Elio Romano – Centro di Ricerca in Ingegneria e Trasformazioni Agroalimentari (CREA-IT)
CONTENUTO
Il laboratorio di Geomatica, dopo aver esposto gli elementi fondamentali della preparazione di un progetto basato sulle informazioni geolocalizzate, propone i passaggi per la realizzazione di mappe per l’identificazione di aree omogenee su cui differenziare la gestione agricola.
Mercoledì 9 ottobre 2024 | ore 9.00-13.00 e 14.00-18.00 presso il Polo UNIMONT e Martelloscopio del Faeto (Edolo)
Come conciliare la gestione attiva forestale con la conservazione della biodiversità
Lezione teorico-pratica
DOCENTE
Marcello Miozzo – D.R.E.AM. Italia
CONTENUTO
La giornata si sviluppa partendo dalle basi di conoscenza applicata, con il metodo di valutazione della biodiversità potenziale forestale, passando poi al riconoscimento dei microhabitat e all’applicazione pratica di un intervento selvicolturale nella palestra di selvicoltura di Faeto.
Lunedì 14 ottobre 2024 | ore 9.30 – 12.30 e 13.30 – 16.30 presso il Polo UNIMONT
Telerilevamento multispettrale da satellite: dalle immagini ai prodotti per il monitoraggio della vegetazione
Laboratorio interattivo su PC
INTRODUZIONE
Matteo Vizzarri – Università degli Studi di Milano, polo UNIMONT
DOCENTE
Daniela Stroppiana – Istituto per il rilevamento elettromagnetico dell’ambiente (IREA)
CONTENUTO
Il laboratorio si pone come obiettivo la presentazione delle caratteristiche dei dati satellitari (Osservazione della Terra) e delle principali tecniche di trattamento e processamento per applicazioni nell’ambito del monitoraggio della vegetazione e del comparto forestale (stato di salute, danni e cambiamenti, rigenerazione e ricrescita).
Mercoledì 23 ottobre 2024 presso il Polo UNIMONT
RESTITUZIONE DEI RISULTATI
I partecipanti alla Autumn School saranno chiamati a mettere in pratica le competenze acquisite applicandole ad un caso studio. I risultati della loro attività saranno presentati nell’ambito del FESTIVAL CEREALIA 2024.
Per gli studenti del secondo e del terzo anno del Corso di Laurea Triennale e per gli studenti del Corso di Laurea Magistrale attivi presso il polo UNIMONT il corso è accreditato per 1.50 CFU.