ITA | ENG

Uno studio multi-disciplinare sull’evoluzione della vegetazione ripariale

Proposta di attività di tesi di laurea

Uno studio multi-disciplinare sull’evoluzione della vegetazione ripariale: (02/05/2019)

Proposta di tesi per n.2 laureandi (Riservato agli studenti del Corso di laurea in Valorizzazione e tutela dell’ambiente e del territorio montano)

La vegetazione ripariale è un elemento fondamentale dell’ecosistema fluviale e svolge funzioni ecosistemiche (protettiva, naturalistica, produttiva e ricreativa) di notevole interesse che variano dalla conservazione degli ecosistemi alla biodiversità, dalla sicurezza idraulica al mantenimento dei corridoi ecologici. La valutazione di tali funzioni è un primo passo fondamentale per la programmazione di una manutenzione ordinaria (sistematica, efficiente e duratura nel tempo) del corso d’acqua ed avviene attraverso il monitoraggio dell’evoluzione temporale della flora colonizzante sponde e argini.

La tesi si svolgerà lungo un arco temporale di un minimo di 6-8 mesi e richiederà al laureando di migliorare le proprie attitudini nella raccolta dati in campo (da un punto di vista botanico, forestale ed ingegneristico), nell’organizzazione delle informazioni e nella stesura di una sintesi finale.
In particolare, i rilievi si focalizzeranno sul riconoscimento delle specie pioniere, sulla misurazione delle caratteristiche principali della vegetazione (dimensioni, età, caratteristiche meccaniche quali flessione del tronco e rinforzo radicale dove opportuno), e nella stima della curva granulometrica depositata ai margini del corso d’acqua. Successivamente, saranno applicati indici ecologici e/o modelli idraulici per la stima del trasporto solido e del rischio alluvionale dell’area.
L’area di studio includerà le aree ripariali di alcuni torrenti della Valle Camonica tra cui il torrente Grigna (Esine, BS), Dezzo (Darfo Boario Terme, BS), Ogliolo (Aprica, SO) e Oglio (Edolo-Sonico, BS).

Autonomia, organizzazione e una base formativa di botanica e selvicoltura saranno doti necessarie per portare a compimento di lavoro di tesi.
Competenze richieste: utilizzo dei sistemi GIS (QGis) e pacchetto Office.

 


Segreteria didattica
Alessio Cislaghi
Sede
Valle Camonica
Coordinatore

Alessio Cislaghi

Iscriviti alla newsletter