Tirocinio in Alpe

TIROCINIO IN ALPE

Ambiti di interesse-studio: tecnologico, economico, ecologico, naturalistico, culturale, ricreativo, imprenditoriale.

Settori di studio e ricerca:

  • Filiera del latte in malga: dalla mungitura alla lavorazione e commercializzazione, con analisi bio-chimiche e qualitative delle varie fasi;
  • Gestione dei pascoli e delle mandrie per tipologia animale e qualità del cotico erboso;
  • Turismo di nicchia: gestione dei gruppi di escursionisti di montagna con assistenza didattica e scientifica assimilabile a guida turistica e naturalistica.

Attività del tirocinante: affiancamento ai gestori della malga nelle attività quotidiane e guida dei gruppi dei visitatori/escursionisti per i tempi e tipologia di lavoro di ricerca/studio prevista dalla convenzione con l’Università ed in accordo con lo studente.

Aspetti logistici: possibilità di vitto ed alloggio gratuito presso la struttura d’alpe. La malga è raggiungibile con fuoristrada con accesso da Bovegno (Val Trompia)

L’azienda del gestore ha attivo un caseificio a Cene (BG) a produzione continuativa e che può essere oggetto di studio e di confronto per le produzioni in alpeggio.

Tempi di svolgimento: periodo di alpeggio giugno-settembre 2022, eventualmente estendibile all’intera successiva stagione autunnale ed invernale per attività di studio/ricerca nell’azienda e caseificio di proprietà del gestore, che ha sede in Cene (BG).


Presentazione
Proposta di Tirocinio
Contatti
Segreteria Didattica Edolo - 02.50330500 - corso.edolo@unimi.it
Sede
Malga “Casinetto di Cigoleto” con “Poffe" - Comune di Bovegno (BS) – Alta Val Trompia - Proprietà ERSAF Lombardia
Iscriviti alla newsletter