ITA | ENG

PROPOSTA DI TIROCINIO ZOOTECNICO IN VALLECAMONICA

Viene proposta un’attività di tirocinio da svolgere presso un allevamento/caseificio aziendale di Vezza d’Oglio (BS).

Il lavoro da svolgere sarà quello di monitorare la produzione di latte bovino e caprino e la trasformazione in prodotti caseari.

Lo scopo dello studio è di valutare il potenziale produttivo, le problematiche connesse e le azioni eventuali di miglioramento per uno sviluppo sostenibile delle attività lattiero-casearie in una azienda multifunzionale a conduzione familiare.

Gli studenti interessati dovranno effettuare rilievi alla mungitura e alla caseificazione, distribuiti nell’arco temporale lungo, anche con raccolta di campioni di latte e di formaggi, oltre a valutazioni di sostenibilità.

Per gli evidenti aspetti logistici, è gradita e preferita la residenza nelle vicinanze, e con la possibilità di utilizzo dell’auto propria.

(Riservato agli studenti iscritti al corso di laurea in Valorizzazione e Tutela dell’Ambiente e del Territorio Montano)

Segreteria didattica
Alberto Tamburini