CONTATTI:

Tel. 0250330500
Email corso.edolo@unimi.it

Progetto promosso da:

MIUR Ministero dell'Istruzione, dell'Iniversità e della Ricerca

 

Università degli Studi di Milano

news

scegli la categoria
< indietro

Quali sono le unicità e le chiavi del successo del Polo UNIMONT?  Se ne parlerà a Bruxelles al meeting ”Ripensare gli equilibri territoriali tra aree urbane e rurali nelle montagne europee”

12/11/2019 11:36
schermata-2019-11-12-alle-12-35-40

20 Novembre 2019 - Il Centro di Ricerca per la Gestione Sostenibile e la Difesa della Montagna - Ge.S.Di.Mont. di UNIMONT, polo d’eccellenza dell’Università degli Studi di Milano situato a Edolo (Bs), tra i protagonisti dell’incontro organizzato da EUROMONTANA sulla necessità di creare ponti e legami tra aree urbane ed aree rurali e montane, in modo da promuovere lo sviluppo territoriale delle comunità locali.

L’intervento verterà sull’esperienza unica e di successo di UNIMONT nel creare ponti tra piccoli comuni di montagna e città attraverso un’attività di ricerca, di formazione  e di interazione con il territorio innovativi ed efficaci.  L’esperienza del Polo di Edolo verrà presentato dalla Prof.ssa Anna Giorgi, direttrice del CrC Ge.S.Di.Mont., nell’intervento dal titolo:  “Adattare la didattica e la ricerca alle esigenze delle comunità montane: come l’Università di Milano (UNIMONT) accetta questa sfida?”.

Il workshop “Ripensare gli equilibri territoriali tra aree urbane e rurali nelle montagne europee: in che modo l’innovazione può supportare soluzioni vantaggiose per tutti?”, organizzato da EUROMONTANA, rappresenterà un momento di confronto concreto e internazionale per promuovere lo sviluppo delle aree montane europee, approfondendo il tema dei cambiamenti in corso nei rapporti territoriali tra le aree rurali, in particolare montane, e quelle urbane. Secondo EUROMONTANA, infatti, i territori montani dovrebbero essere riconosciuti non solo per i loro paesaggi e la buona qualità della vita, ma anche per le loro competenze, il contributo economico, la capacità di innovazione e i servizi ecosistemici, in un connubio vincente con le città vicine.

Al meeting parteciperanno rappresentanti della Commissione Europea, ricercatori e rappresentanti degli enti di governo del territorio, al fine di capire come integrare questa visione nelle future politiche di coesione europee.

————-

Visualizza l’agenda completa del Workshop: link

news correlate

< indietro

legenda icone area news

News
Editoriali
News
Didattica
News
Ricerca
News
Servizi
News
Istituzionali

Cerca nel sito

Utilizza questo strumento per cercare all'interno di tutti i contenuti del portale. Per una ricerca più specifica visita le sezioni Didattica, Ricerca e Servizi.

Note Legali

Credits

Il portale di UNIMONT è sviluppato su piattaforma WordPress.

Grafica e programmazione sono a cura di Paper Plane Factory.

Ricerca additiva: Mavida snc