TURISMO SOSTENIBILE PER LA MONTAGNA

DESCRIZIONE

Il corso di perfezionamento si prefigge di fornire gli strumenti di base utili per sviluppare e potenziare il business nel settore turistico montano e si rivolge in particolare ai giovani imprenditori, agli stakeholder e alle istituzioni che operano nella Macroregione alpina nell’ambito turistico.

Il corso si propone di esplorare, analizzare e condividere l’evoluzione, i modelli e gli esempi disponibili nell’ambito economico, socio-culturale e naturale collegati al settore turistico a livello internazionale (7 Paesi e 48 Regioni dell’area EUSALP). Si prefigge inoltre di portare in primo piano le potenzialità abilitate dall’uso delle nuove tecnologie, degli strumenti informatici e telematici per la promozione, l’organizzazione e la promozione delle attività turistiche.

Il corso mira a creare le condizioni per possibili sbocchi occupazionali e professionali in tutta la Macroregione Alpina. Sarà integralmente erogato in lingua inglese e si rivolge a: tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate; organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali; organizzatori di convegni e ricevimenti; animatori turistici e professioni assimilate; agenti di viaggio; agenzie turistiche; guide e accompagnatori naturalistici, esperienziali, culturali e sportivi; guide turistiche; pubbliche amministrazioni.

Segreteria didattica
Segreteria UNIMONT
Coordinatore

Professoressa Annamaria Giorgi, , UNIMONT – Università della Montagna, Università di Milano

Professoressa Antonella Capriello, Università del Piemonte Orientale

Con il supporto di:

immagine1

Con il patrocino di:

patrocini_pm2018

Materiale informativo

Piano didattico

Il Corso è suddiviso in quattro moduli:

1. lo sguardo da parte delle Università e degli esperti
  2. lo sguardo dai territori
  3. nuovi modelli e strategie per la crescita nell’ambito turistico
  4. le start-up nel settore turistico, il marketing e la comunicazione

1. lo sguardo da parte delle Università e degli esperti: nel primo blocco tematico vengono proposti ai partecipanti i modelli e le strategie legate al turismo sostenibile, passando da ambiti quali l’economia, la sostenibilità ambientale, la società. Un focus sui 7 Paesi alpini permetterà di evidenziare il valore dei patrimoni culturali materiali e immateriali tradizionali a disposizione per la costruzione di un nuovo tipo di offerta turistica.

2. lo sguardo dai territori: nel secondo blocco vengono introdotti i temi dell’organizzazione e della programmazione del territorio, del management delle destinazioni turistiche in una logica integrata, dei finanziamenti a supporto nelle diverse aree della Macroregione. Un focus particolare è rivolto all’educazione all’accoglienza, abilità che sempre più necessita di formazione professionale per poter rispondere in modo adeguato ai nuovi tipi di turismo.

3. nuovi modelli e strategie per la crescita nell’ambito turistico: nel terzo blocco vengono presentati in modo approfondito sei diverse tipologie di turismo sostenibile: (1) il turismo accessibile; (2) il turismo silver; (3) il turismo esperienziale; (4) il turismo della qualità e del benessere; (5) il turismo e la cultura; (6) il turismo “lento”.
Tutti gli argomenti trattati vengono accompagnati dalla presentazione e dall’analisi comparata di casi studio reali dai 7 Paesi e dalle 48 Regioni coinvolte.

4. le start-up nel settore turistico, il marketing e la comunicazione: nel quarto blocco vengono forniti utili strumenti per le start-up nel settore turistico; vengono introdotte le tecniche di marketing e di promozione necessarie per la loro crescita. Il turismo moderno ha sostituito l’uso delle agenzie di viaggi con quello del web e in molti casi, l’utente è l’artefice della propria esperienza di viaggio: questi elementi verranno tenuti in considerazione durante tutta la durata del corso ed un’attenzione particolare verrà dedicata ai canali oggi in uso di tipo social, digitali, e-commerce, management a livello nazionale ed internazionale.

Descrizione
Corso utile a fornire gli strumenti di base per sviluppare e potenziare il business nel settore turistico montano. Per giovani imprenditori, stakeholder e istituzioni.
non attivo (ed. 2018)