CONTATTI:

Tel. 0250330500
Email corso.edolo@unimi.it

Progetto promosso da:

MIUR Ministero dell'Istruzione, dell'Iniversità e della Ricerca

 

Università degli Studi di Milano

news

scegli la categoria
< indietro

OPEN DAY Università della Montagna: più di 100 studenti alla diretta UNIMONT

16/05/2020 11:48   ·  Didattica

Oggi – Sabato 16 Maggio – si è tenuto l’Open Day del Corso di Laurea di Valorizzazione e Tutela dell’Ambiente e del Territorio Montano dell’Università della Montagna – polo d’Eccellenza dell’Università degli Studi di Milano, situato a Edolo. Qui un breve video di presentazione di Unimont.

In una veste totalmente inedita l’Open Day si è tenuto online, attraverso l’uso dell’Aula irtuale – che già da molti anni aiuta Unimont ad ampliare la risonanza dei propri eventi, raggiungendo un pubblico vasto quanto il Bel Paese. Il collegamento è iniziato alle 10 e l’Aula si è subito riempita dipiù di 100 giovani interessati a conoscere il Corso di Laurea Triennale in Valorizzazione e Tutela dell’Ambiente e del Territorio Montano.

L’evento è stato introdotto dal Sindaco di Edolo Luca Masneri, il quale ha enfatizzato la rilevanza della presenza di Unimont sul territorio e le opportunità che gli studenti potranno cogliere proprio grazie all’essere situati in montagna.

Il primo a prendere parola è stato il Presidente del Corso di Laurea Prof. Giambattista Bischetti, il quale dopo una breve panoramica sulla struttura universitaria ha illustrato obiettivi formativi e sbocchi professionali del corso di laurea.

A seguire, l’intervento della Prof.ssa Anna Giorgi, direttrice del Centro di Ricerca Coordinato Ge.S.Di.Mont, la quale ha illustrato le attività di ricerca attualmente attive. Uno dei punti di forza di Unimont, ha spiegato, è il costante dialogo e confronto con enti e istituzioni, pubblici e privati, nazionali e internazionali che si occupano di montagna per favorire la condivisione e capitalizzazione di buone pratiche ed esperienza.

Prezioso è stato il contributo di alcuni ricercatori, studenti e laureati di UNIMONT che hanno raccontato la propria esperienza universitaria e lavorativa.
L’evento si è concluso l’intervento del Prof. Alberto Tamburini, il quale ha illustrato tutti i dettagli sulle modalità di ammissione e di iscrizione previste per l’a.a. 2020/2021.

Il corso di laurea triennale, ma anche i corsi di perfezionamento, i seminari, i tavoli di lavoro, workshop e le attività di ricerca del CRC GeSDiMont, raccontati dai docenti, dagli studenti e dai laureati, hanno messo in luce la vivacità, eccellenza ed efficacia del Polo Unimont.

Per l’a.a. 2020/2021 il numero di posti disponibili per l’iscrizione al primo anno di corso è fissato a 75 posti. Qui tutte le informazioni sul bando di ammissione e le scadenze.

Guarda la registrazione dell’evento qui

screenshot-2

screenshot-13screenshot-17

screenshot-48insieme

news correlate

OPEN DAY 2020 – UNIVERSITÀ DELLA MONTAGNA

OPEN DAY DIGITALE Corso di Laurea in Valorizzazione e Tutela dell’Ambiente e del Territorio Montano sabato 16 maggio 2020 ore 10:00 Quest’anno l’Open Day Unimont si terrà in forma digitale, ossia a distanza in diretta streaming! Programma Presentazione del Corso di Laurea Presentazione delle attività di ricerca e tirocinio Incontro con studenti e laureati Termine iscrizioni mercoledì 13 maggio 2020 Per iscriverti all’open day CLICCA QUI...

27/4/2020   ·  Didattica

III SESSIONE DI LAUREA DELL’A.A. 2018/2019 DEL CDL IN VALORIZZAZIONE E TUTELA DELL’AMBIENTE E DEL TERRITORIO MONTANO

Una sessione di Laurea unica e originale, quella di questo aprile 2020. Per la prima volta infatti – data la necessità di contenimento dell’emergenza sanitaria – discussioni e proclamazioni sono avvenute interamente a distanza, in modo certamente non tradizionale, ma comunque con lo stesso valore! Martedì 7 Aprile 2020, sono stati proclamanti sei nuovi laureati in Valorizzazione e Tutela dell’Ambiente e del Territorio Montano. COMINELLI LUCA...

8/4/2020   ·  Didattica

Master Universitario in “Governance dei servizi ecosistemici e dei Pes per lo sviluppo economico delle aree interne”

L’Università degli Studi del Molise, il Centro di Ricerca per le Aree Interne e gli Appennini (ArIA), con il patrocinio di Legambiente e Fondazione Montagne Italia ed in collaborazione con Lands Network srl, hanno istituito per l’anno accademico 2017/2018 la prima edizione del Master Universitario di II livello in “Governance dei servizi ecosistemici e dei Pes per lo sviluppo economico delle aree interne”. La Legge...

3/11/2017   ·  Didattica

Il futuro delle regioni a forte sviluppo turistico – più di un semplice modello di business

Dal 23 e 24 giugno 2017 a Pontresina, presso il Centro Congressi e Cultura Rondo, ci sarà un Convegno nazionale della Commissione Interaccademica di Ricerca Alpina (ICAS) con l’Istituto per la ricerca sulla cultura grigione e Avegnir Engiadin’Ota sul futuro delle regioni a forte sviluppo turistico. Il convegno del 23 e 24 giugno a Pontresina analizza la situazione odierna del turismo alpino e discute alcune soluzioni possibili: alla luce...

17/3/2017   ·  Didattica   ·  Istituzionali

Incontro con il prof. Henk Schouten dell’Università Olandese di Wageningen

Martedì 28 febbraio alle ore 14, presso la sala riunioni della Fondazione Fojanini, ci sarà un incontro scientifico con il prof. Henk Schouten dell’Università Olandese di Wageningen. Il ricercatore  è uno dei massimi esperti europei di biotecnologie, impegnato da anni nella ricerca di nuove varietà di frutta, con il breeding tradizionale e molecolare. Il Professore illustrerà le moderne tecniche di miglioramento genetico applicato nello specifico...

27/2/2017   ·  Didattica
< indietro

legenda icone area news

News
Editoriali
News
Didattica
News
Ricerca
News
Servizi
News
Istituzionali

Cerca nel sito

Utilizza questo strumento per cercare all'interno di tutti i contenuti del portale. Per una ricerca più specifica visita le sezioni Didattica, Ricerca e Servizi.

Note Legali

Credits

Il portale di UNIMONT è sviluppato su piattaforma WordPress.

Grafica e programmazione sono a cura di Paper Plane Factory.

Ricerca additiva: Mavida snc