ITA | ENG

Mountain Education & Innovation Manifesto (MEIM)

Il Mountain Education and Innovation Manifesto (MEIM) è un documento strategico, frutto di una consultazione rivolta ai giovani residenti nelle aree montane del mondo sui temi della sostenibilità e dell’innovazione nei territori montani.Questo percorso è stato avviato dal polo UNIMONT – Università degli Studi di Milano in vista della sua partecipazione a Expo 2020 Dubai durante la settimana dedicata a “Clima e Biodiversità”.

La consultazione si è configurata come un momento di formazione, confronto e dialogo su alcuni temi strategici che caratterizzano la sostenibilità e la vita nelle aree montane: “Cambiamenti climatici”, “Biodiversità”, “Interconnessione, mobilità virtuale e fisica”, “Imprenditorialità e innovazione”. Il percorso è iniziato con due momenti di lavoro online nel mese di settembre 2021, per poi concludersi con la presentazione del documento ufficiale durante l’evento “Connecting Youth and Mountains, Creating a lively Future”, organizzato dal polo UNIMONT a Expo 2020 Dubai.

L’idea del Mountain Education and Innovation Manifesto (MEIM) è nata in considerazione del fatto che educazione e formazione sono due elementi chiave per fornire strumenti, metodi, competenze e conoscenze utili ad affrontare le sfide attuali e costruire un futuro sostenibile nelle aree montane. Infatti, il MEIM mira a sostenere i policy maker e i rappresentanti del mondo dell’educazione di tutto il mondo per sviluppare politiche e programmi formativi in linea con i bisogni espressi dai giovani che vivono nelle zone di montagna.

SCARICA IL MEIM

Social Wall #Youth4Mountains

Sottoscrivi il Manifesto!


Iscriviti alla newsletter