ITA | ENG

Expo 2020 Dubai

Il polo UNIMONT – Università degli Studi di Milano ha partecipato ad Expo 2020 Dubai nella settimana dedicata a “clima e biodiversità”, che ha visto le montagne italiane al centro di una serie di eventi e momenti di confronto dedicati al tema dello sviluppo sostenibile dei territori montani.

Le montagne coprono il 27% della superficie mondiale, possiedono tra il 60 e l’80% di tutte le risorse di acqua dolce del nostro pianeta e sono hotspot di biodiversità. Questi territori, unici e complessi, ospitano quasi 1 miliardo di persone a livello globale e attualmente stanno risentendo degli effetti dei cambiamenti climatici in atto. Pertanto, è necessario promuovere nuovi modelli di sviluppo sostenibile per le aree montane e processi innovativi che possano garantire il sostentamento delle comunità locali.

Come possiamo sensibilizzare i giovani su ciò che la montagna offre, sia dal punto di vista ambientale, sia in termini di opportunità sociali ed economiche sostenibili? Come si può sviluppare un modello educativo dedicato ai territori montani, capace di responsabilizzare le comunità locali e promuovere processi innovativi in montagna? Come si può supportare la valorizzazione del patrimonio culturale e naturale delle montagne?

Con queste domande, l’Università degli Studi di Milano con il suo Polo UNIMONT decentrato a Edolo e interamente dedicato allo sviluppo delle aree montane, ha organizza “Connecting Youth and Mountains, Creating a Lively Future”, in data 8 ottobre 2021 a Expo 2020 Dubai. L’evento si è articolato in due sessioni: la sessione del mattino costituisce l’ultimo momento della consultazione Youth4Mountains che ha coinvolto più di 100 giovani provenienti da 28 Paesi del mondo per creare il Mountain Education and Innovation Manifesto (MEIM); la sessione pomeridiana sarà un momento di confronto e dialogo istituzionale sul ruolo della ricerca e sulla necessità di promuovere nuovi modelli di sviluppo sostenibile per le aree montane, ponendo l’attenzione sulla formazione e la valorizzazione del capitale umano

Inoltre, il Polo UNIMONT dell’Università degli Studi di Milano è stato protagonista del Forum internazionale sulle montagne “Reaching for the Stars: Sustainable and Climate Resilient Mountain DevelopmentCo-curato dal Commissariato Generale per la Partecipazione dell’Italia a Expo 2020 Dubai, dalla FAO – Mountain Partnership e dall’Aga Khan Development Network.

 

114 partecipanti da 28 Paesi

SCARICA IL MEIM

 


08.10.2021| Connecting Youth and Mountains, Creating a lively Future

Come possiamo sensibilizzare i giovani su ciò che la montagna può offrire, sia dal punto di vista ambientale, sia in termini di opportunità sociali ed economiche sostenibili? Come si può sviluppare un modello educativo per la montagna e dedicato alla montagna, capace di responsabilizzare le comunità locali? Come si può promuovere la valorizzazione del patrimonio culturale e naturale della montagna?

Con queste domande, UNIMONT promuove “Connecting Youth and Mountains, Creating a Lively Future”, un evento di carattere internazionale che avrà luogo l’8 ottobre 2021 a Expo 2020 Dubai:

  • MORNING SESSION | 11.00 – 13.00 GMT+4 (09.00 – 11.00 CET)

Ultimo evento della serie Youth4Mountains (che coinvolge i giovani dai 16 ai 29 anni): una consultazione aperta per creare il Mountain Education and Innovation Manifesto (MEIM) per la promozione di un futuro sostenibile nelle zone di montagna

SCARICA IL MEIM

 

  • EVENING SESSION | 15.00 – 18.00 GMT+4 (13.00 – 16.00 CET)

“Connecting Youth and Mountains, Creating a Lively Future”: l’evento contribuirà a sensibilizzare sul ruolo dell’educazione per il futuro delle aree montane, con il coinvolgimento diretto e proattivo dei giovani che vivono e lavorano in montagna, che hanno dato forma al Mountain Education and Innovation Manifesto per promuovere un futuro sostenibile e vivace nelle aree montane.

▶ Guarda la registrazione dell’evento

SCARICA IL PROGRAMMA 

LEGGI IL MESSAGGIO DEL MINISTRO GELMINI

07.10.2021| “Reaching for the Stars: sustainable and climate resilient mountain development”

Il 7 ottobre 2021 – il Polo UNIMONT dell’Università degli Studi di Milano sarà protagonista del Forum internazionale sulle montagne “Reaching for the Stars: Sustainable and Climate Resilient Mountain Development” Co-curato dal Commissariato Generale per la Partecipazione dell’Italia a Expo 2020 Dubai, dalla FAO – Mountain Partnership e dall’Aga Khan Development Network. Un evento unico che riunirà professionisti della montagna, politici, scienziati, il settore privato e pubblico per condividere le conoscenze locali e le migliori pratiche attive a livello globale per migliorare la resilienza delle comunità di montagna, i mezzi di sussistenza e gli ecosistemi.

In questo ambito il polo UNIMONT, riconosciuto come “modello” efficace e buona pratica per la valorizzazione dei territori montani, unico a livello europeo, è stato invitato a portare una testimonianza in merito alla sua esperienza nell’ambito della ricerca, didattica e networking con i principali attori e stakeholder delle montagne italiane ed europee.

▶ Leggi il programma completo: CLICCA QUI

▶ GUARDA LA REGISTRAZIONE DEL FORUM – Prof.ssa Anna Giorgi

▶ GUARDA LA REGISTRAZIONE DEL FORUM – Dott. Stefano Sala

 

22.09.2021 | Youth4Mountains Series

Secondo momento di consultazione  – mercoledì 22 settembre – in cui i partecipanti hanno contribuito attivamente alla stesura della prima bozza del “Mountain Education and Innovation Manifesto”, partecipando a dei gruppi di lavoro tematici. Durante l’incontro è, inoltre, intervenuto Jaideep Bansal, COO alla Global Himalayan Expedition (GHE), per portare un contributo rilevante in merito alla promozione dello sviluppo sostenibile nelle comunità montane e all’indipendenza energetica delle aree più remote dell’Himalaya.

 

15.09.2021 | Youth4Mountains Series

Primo evento del percorso di consultazione per i lavori che porteranno alla scrittura del “Mountain Education and Innovation Manifesto”

L’appuntamento del 15 settembre 2021 vede registrati oltre 100 partecipanti da 28 Paesi nel mondo in momento di formazione, approfondimento e dialogo rivolto ai giovani a livello internazionale e affronterà un insieme di temi che caratterizzano la sostenibilità e la vita nelle aree montane: “Cambiamenti climatici”, “Biodiversità”, “Interconnessione, mobilità virtuale e fisica”, “Imprenditorialità e innovazione”.

 

12.09.2021 | Lo sviluppo sostenibile della montagna, dal Tavolo Tecnico Scientifico Nazionale per la Montagna (TTS) a Expo 2020 Dubai

Nell’ambito 3a edizione di Climbing for Climate, evento organizzato dalla Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile – RUS e dal Club Alpino Italiano – CAI per sensibilizzare l’opinione pubblica sugli effetti dei cambiamenti climatici, il polo UNIMONT – Centro d’Eccellenza dell’Università degli Studi di Milano, ha organizzato un incontro intitolato “Sviluppo sostenibile della montagna, dal Tavolo Tecnico Scientifico Nazionale per la Montagna (TTS) a Expo 2020 Dubai”.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI: CLICCA QUI
RASSEGNA STAMPA

Il modello Edolo fa scuola Expo Dubai
Il Giorno | 19 Ottobre 2021

University of Milan launches mountain education manifesto at Expo 2020 Dubai
Mountain Partnership – FAO | 11 Ottobre 2021

Expo di Dubai, riproviamo a essere sostenibili
Greenplanner | 11 Ottobre 2021

Dalle montagne agli oceani: al Padiglione Italia giovani, scienziati e istituzioni a confronto sulle sfide legate al cambiamento climatico
Commissariato generale di sezione dell’Italia per Expo 2020 Dubai | 8 Ottobre 2021

Expo, gli eventi del Padiglione Italia dedicati alla montagna
Newsby | 7 Ottobre 2021

Panza (Lega) relatore all’Expo di Dubai per discutere di politiche per le aree montane
Ossola News | 7 Ottobre 2021

Unimont a Expo 2020 Dubai per lo sviluppo sostenibile della montagna
Lo Scarpone CAI |6 Ottobre 2021

L’Università della Montagna di Edolo protagonista all’Expo di Dubai con due appuntamenti
Radio Voce Camuna | 5 Ottobre 2021

Unimont Edolo protagonista a Dubai
Montagne & Paesi | 5 Ottobre 2021

Sviluppo sostenibile, Unimont finisce in cattedra all’«Expo»
Brescia Oggi | 5 Ottobre 2021

UNIMONT PROTAGONISTA A DUBAI
Più Valli TV | 3 Ottobre 2021

Expo2020, a Dubai convegno su montagne promosso da Unimont Milano
Italpress | 3 Ottobre 2021

Per cinque università milanesi il viaggio nel futuro fa tappa a Expo Dubai
La Repubblica | 2 Ottobre 2021

La Statale di Milano protagonista a Expo 2020 Dubai
Resegoneonline.it | 2 Ottobre 2021

La Statale di Milano protagonista a Expo 2020 Dubai
Valtellinanews.it | 2 Ottobre 2021

EXPO DUBAI: STATALE MILANO A SETTIMANA DEDICATA A CLIMA E BIODIVERSITÀ
9Colonne | 1 Ottobre 2021

Unimont a Expo 2020 Dubai nella settimana dedicata a “clima e biodiversità”
QuiBrescia | 30 Settembre 2021

CLIMA E MONTAGNA/ I ghiacciai vestiti di nero: ecco perché si sciolgono più in fretta
IlSussidiario.Net

Edolo, Unimont consulta i giovani in vista di Expo Dubai
Gazzetta delle Valli | 23 Settembre 2021

Mountain Education & Innovation Manifesto (MEIM)

Il Mountain Education and Innovation Manifesto (MEIM) è un documento strategico, frutto di una consultazione rivolta ai giovani residenti nelle aree montane del mondo sui temi della sostenibilità e dell’innovazione nei territori montani.

Iscriviti alla newsletter