CONTATTI:

Tel. 0250330500
Email corso.edolo@unimi.it

Progetto promosso da:

MIUR Ministero dell'Istruzione, dell'Iniversità e della Ricerca

 

Università degli Studi di Milano

news

scegli la categoria
< indietro

Proseguono le attività del progetto TREE:HERO

22/07/2019 10:00
collage_v2

Nonostante il caldo e l’aria di vacanze, continuano le misure in bosco per il progetto TREE:HERO. Durante il periodo di giugno e di luglio il gruppo dell’Università di Padova ha portato a termine lo studio della struttura spaziale dei boschi di Abete rosso (Picea abies), arrivando ad effettuare più di 30 rilievi nelle aree di studio della Vallecamonica (BS) e della Val Tovanella (BL).

Grazie a questi rilievi, sarà possibile iniziare le prime elaborazioni dei dati riuscendo così a identificare le caratteristiche della struttura forestale studiata e successivamente il rinforzo radicale.

Con il finire del mese di luglio e nelle settimane disponibili di agosto, inizieranno i lavori di rilievo per i boschi di Castagno (Castanea sativa) in media Vallecamonica, mentre a settembre ci si concentrerà su boschi di Faggio (Fagus sylvatica). Grazie a questi studi verranno rilevate nel dettaglio le strutture spaziali tipiche delle tre categorie forestali più presenti nei nostri territori, ottenendo informazioni importanti da elaborare in funzione della valutazione di stabilità dei versanti.

I risultati preliminari saranno presentati al XII Congresso Nazionale della Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale (SISEF) a Palermo nel prossimo autunno (12-15 Novembre).

Per maggiori informazioni, visitate la pagina del progetto: link

news correlate

< indietro

legenda icone area news

News
Editoriali
News
Didattica
News
Ricerca
News
Servizi
News
Istituzionali

Cerca nel sito

Utilizza questo strumento per cercare all'interno di tutti i contenuti del portale. Per una ricerca più specifica visita le sezioni Didattica, Ricerca e Servizi.

Note Legali

Credits

Il portale di UNIMONT è sviluppato su piattaforma WordPress.

Grafica e programmazione sono a cura di Paper Plane Factory.

Ricerca additiva: Mavida snc