ITA | ENG

Alperubra – Italian Wine Wood

Progetto di Maurizio Bresesti (BremaWood) insieme a Botteghe Digitali nato nel 2017. Alperubra è una innovativa linea di prodotti per la tavola, in cui ogni pezzo racconta – attraverso una forma, un colore e un profumo – la Valtellina, avvalendosi di un innovativo processo di fabbricazione digitale che parte dalle geometrie del suolo Valtellinese.

Con il progetto Alperubra i paesaggi della Valtellina diventano forme narrative. Attraverso la digitalizzazione della loro morfologia le strutture alpine, prima mappate tramite i dati di Google, poi rielaborate attraverso tecniche di slicing e moderazione tridimensionale, si trasformano in oggetti strumentali alla “mise en place”.

Il legno, esclusivamente quello di rovere e castagno delle antiche botti del vino reperite in valle, trova una nuova vita, proseguendo il racconto intorno al vino che ha accolto. Da contenitore per la sua maturazione, a strumento al servizio dell’esperienza enogastronomica.

Alperubra fa incontrare la storia, sedimentata nelle venature del legno, con le tecnologie digitali contemporanee, innescando una dialettica forte tra il territorio, la materia prima, e la storia del vino come prodotto in grado di aprire la propria narrazione e la manifattura digitale.


Maurizio Bresesti, falegname di prima generazione, da più di un decennio è l’orgoglioso titolare della falegnameria Bremawood nella provincia di Sondrio: luogo dove artigianalità, passione e creatività si incontrano per dar vita a prodotti unici.

Il progetto Alperubra è stato realizzato in collaborazione con Botteghe Digitali, il primo esperimento di manifattura 4.0 ideato da Banca Ifis Impresa con la supervisione scientifica di Stefano Micelli dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e Giorgio Soffiato, CEO dell’Agenzia Marketing Arena.


Geolocalizzazione
Tipo attività
Attività di Servizio
Sito Web
Iscriviti alla newsletter