ITA | ENG
4 Settembre 2013

Il Geoportale del Piemonte

Il GeoPortale Piemonte è il punto di raccolta del patrimonio di conoscenza a valenza geografica disponibile presso gli Enti della Pubblica Amministrazione piemontese, finalizzato alla condivisione e all’interscambio dei dati. Attraverso il Catalogo dei Dati Territoriali è possibile ricercare, consultare, scaricare i dati ed accedere ai relativi servizi territoriali.

Il Geoportale consente la fruizione di servizi di ricerca dei dati disponibili attraverso i relativi metadati, offrendo la possibilità di consultarli in conformità agli standard OGC e di scaricarli con le relative licenze d’uso, proponendo inoltre appositi strumenti per la loro conversione.

All’interno del Geoportale è presente il Geocatalogo che rappresenta il punto di raccolta organizzata del patrimonio di conoscenze disponibile presso gli Enti della Pubblica Amministrazione piemontese ed è finalizzato alla condivisione e all’interscambio delle informazioni geografiche.

Il Geocatalogo permette di navigare all’interno del catalogo metadati della Regione Piemonte e degli altri Enti piemontesi che pubblicano il proprio catalogo in formato OGC – CSW (Catalogue Web Service), di consultare dati e servizi e di effettuare lo scarico dei dati in base alle politiche di diffusione assunte dai proprietari.

 


Iscriviti alla newsletter