29 Maggio 2025

Hackathon Valtellina 2025 – Sondrio, 6-7 giugno: l’Intelligenza Artificiale al servizio del territorio

Il 6 e 7 giugno la Valtellina ospita un evento che unisce talento, tecnologia e sviluppo locale. Giovani, imprese e istituzioni insieme per immaginare soluzioni sostenibili e intelligenti.

Tutto è pronto per la prima edizione di Hackathon Valtellina, l’evento che il 6 e 7 giugno 2025 trasformerà la valle in un laboratorio dinamico di idee e soluzioni innovative. L’iniziativa, ideata da XR Solution Srl Società Benefit, punta a diventare un appuntamento fisso nel panorama dell’innovazione territoriale.

Sostenuto da una rete solida di partnertra cui il Polo UNIMONT dell’Università degli Studi di Milano, Liquid Factory, STIIMA-CNR, Le Village by Crédit Agricole delle Alpi, Confartigianato Imprese Sondrio, Confindustria Lecco e Sondrio  e altre realtà del mondo accademico, imprenditoriale e associativo – l’Hackathon si configura come una vera e propria palestra dell’innovazione.

L’obiettivo? Riunire studenti, startupper, sviluppatori, professionisti e creativi per lavorare in team su progetti capaci di rispondere alle grandi sfide del territorio: dalla sostenibilità ambientale alla mobilità intelligente, dal turismo innovativo all’agricoltura 4.0.

Nel corso di 48 ore, i partecipanti avranno l’opportunità di confrontarsi con mentor ed esperti di alto profilo, mettere alla prova le proprie competenze e sviluppare prototipi e soluzioni ad alto potenziale. In palio, per il team vincitore, la possibilità di presentare il proprio progetto sul palco del prestigioso evento Smart Land Now, in programma a Milano il 17 giugno 2025.

▶ Per maggiori informazioni clicca qui 


Iscriviti alla newsletter