27 Giugno 2019

Grande partecipazione al workshop organizzato da AG1 “RIS3 IN MACRO-REGIONAL STRATEGIES­”

Sì è svolto il 25 giugno a Milano, presso Regione Lombardia, il workshop, organizzato dal Gruppo d’Azione 1 di EUSALP – Ricerca e Innovazione – dal titolo “RIS3 in macro-regional strategies: Building a comparative framework to learn from other regions”: un momento di confronto in merito alle strategie di specializzazione (S3) e al futuro della Regione Alpina.

Più di cinquanta persone hanno partecipato all’evento che ha riunito esperti nazionali ed internazionali e ricercatori coinvolti nelle attività di analisi e implementazione delle RIS3 e oltre 165 sono le visualizzazioni registrate attraverso il servizio di streaming online dell’evento.

Dopo il discorso di apertura di Ermanno Boccalari, dirigente dell’area Internazionalizzazione, Export e Promozione della Regione Lombardia e la parte introduttiva tenuta dalla prof.ssa Anna Giorgi di UNIMONT – Università degli Studi di Milano, Leader del Gruppo d’Azione 1 su mandato di Regione Lombardia, sono stati presentati i risultati ottenuti dal Gruppo d’Azione 1 all’interno del progetto AlpGov – Interreg Spazio Alpino: l’analisi comparata delle priorità delle S3 – Smart Specialization Strategiesdelle regioni coinvolte nella Macro Regione Alpina. L’analisi è stata condotta da un team di ricerca guidato dalla prof.ssa Margherita Russo, membro di AG1 rappresentante il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca. Successivamente, nel corso della prima sessione – moderata da Fabrizio Rovatti, membro di AG1 rappresentante la Regione Friuli Venezia Giulia – sono intervenuti accademici ed esperti provenienti dal Politecnico di Milano, dall’Istituto tedesco Fraunhofer, dall’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e dall’Università estone di Tartu.

L’utilizzo degli strumenti tecnologici per favorire il networking tra mondo della ricerca, dell’imprenditoria e della pubblica amministrazione è stato il filo conduttore della seconda sessione del workshop – moderata da Martina Hartl, membro di AG1 rappresentante il Ministero Austriaco di Istruzione, Scienza e Ricerca. Sono intervenuti i rappresentanti dell’Università di Fribourg, della Scuola Superiore Sant’Anna e di UNIMONT – Università degli Studi di Milano. UNIMONT ha presentato Re-search Alps, un progetto finanziato da EU TELECOM/CEF e che ha sviluppato una piattaforma interattiva (http://app.researchalps.eu), nata per supportare il raggiungimento degli obiettivi del Gruppo d’Azione 1, in grado di individuare, mappare e geolocalizzare nella Regione Alpina e nei 7 stati che la compongono, i Laboratori e i Centri di Ricerca, le attività svolte e i progetti di ricerca attivi.

Hanno infine presentato i futuri scenari per la Regione Alpina e concluso l’evento Luca Marchesi Direttore Vicario Unità Politiche e Strumenti per l’Ambiente, DG Ambiente e Clima – Regione Lombardia e Marco Peronaci Ministro Plenipotenziario, DG Unione Europea – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Coordinatore Nazionale italiano di EUSALP.

Tutti i materiali, il video e le foto dell’evento sono disponibili sul sito Web di EUSALP:
clicca qui