Network dell’agrobiodiversità delle montagne lombarde

Il progetto ha l’obiettivo di far emergere e censire le aziende agricole (o gli agricoltori) che coltivano varietà di particolare interesse (es: antiche varietà, varietà rare, varietà resistenti al gelo ecc.) nei territori montani della Lombardia con lo scopo di fare luce sulle potenzialità agro-biologiche delle montagne lombarde e creare un network che consenta:

  • la conservazione in situ delle varietà tradizionali;
  • la diffusione delle conoscenze riferite a tali varietà e la loro valorizzazione;
  • lo scambio di informazioni, sementi e prodotti fra agricoltori, tecnici e ricercatori;
  • la caratterizzazione delle varietà poco note;
  • l’avvio delle pratiche di tutela come l’iscrizione al Registro Nazionale delle Varietà da Conservazione, per quelle varietà che necessitano di essere salvaguardate;
  • l’avvio del percorso dettato dalla legge nazionale 1 dicembre 2015 n.194 che prevede la creazione dell’Anagrafe Nazionale, della Rete Nazionale e del Portale Nazionale della biodiversità agraria e alimentare.

Le informazioni raccolte saranno inserite in un database e gestite per attività di ricerca e divulgazione. Tale progetto è supportato dall’Accordo di collaborazione fra Regione Lombardia e UNIMI-Ge.S.Di.Mont. per attività di ricerca scientifica ed applicata e di diffusione della conoscenza inerente il territorio montano lombardo (art. 4 c.7 l.r. 22/2016).


Anno inizio
2017
Ente finanziatore
Regione Lombardia
Anno fine
2018
Capofila
Crc Ge.S.Di.Mont.
Team

Anna Giorgi, Luca Giupponi

Iscriviti alla newsletter