ITA | ENG
31 Luglio 2020

BANDO DI CONCORSO per Assegno di Ricerca Tipo B – durata annuale.

Entra nel team UNIMONT e lavora al Progetto CereAlp! Scadenza: 7/09/2020.

Il Centro di Ricerca Ge.S.Di.Mont. – Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali – Produzione, Territorio, Agroenergia dell’Università degli Studi di Milano, ha istituito un ASSEGNO DI RICERCA DI TIPO B della durata annualeche si svolgerà sotto la guida della Prof.ssa Annamaria Giorgi all’interno del progetto di ricerca dal titolo:

Buone pratiche per la coltivazione e la

trasformazione di cereali alpini e piante officinali – Progetto PSR operazione 1.2.01

L’assegnista si occuperà di:
  • Studio delle attuali pratiche di conservazione, caratterizzazione, coltivazione, trasformazione e valorizzazione dell’agro biodiversità, con particolare riferimento a cereali e piante officinali.
  • Analisi degli effetti dell’ambiente montano (fattori biotici ed abiotici) sulle caratteristiche qualitative, nutrizionali, salutistiche ed ecofisiologiche di varietà cerealicole montane e piante officinali riconducibili a programmi di valorizzazione del territorio montano;
  • Mappatura dell’agro-biodiversità vegetale coltivata (conservata on farm) sul territorio italiano ed analisi geostatistica dei dati;
  • Disseminazione dei risultati della ricerca attraverso pubblicazione tecnico-scientifiche, organizzazione di seminari, incontri tecnico-scientifici e divulgativi;
  • Divulgazione dei risultati anche tramite l’utilizzo degli strumenti web come i social network, per raggiungere un pubblico più vasto e ampliare il network degli stakeholder.

Per conseguire i fini divulgativi e di disseminazione scientifica della ricerca, la figura richiesta deve essere in grado di interagire con gli agricoltori locali situati nelle aree montane lombarde, con particolare riferimento alla zona della Valtellina e della Valcamonica, fungendo da raccordo con il Centro di Ricerca Ge.S.Di.Mont e garantendo la diffusione delle buone pratiche tra gli abitanti del territorio, con maggiore attenzione ai giovani.

L’attività di ricerca si svolgerà presso l’Università della Montagna, polo d’Eccellenza dislocato a Edolo dell’Università degli Studi di Milano, clicca qui per scoprire di più su UNIMONT.

Date le disposizioni connesse al contenimento della diffusione dell’infezione da COVID 19 e la chiusura temporanea delle strutture dell’Università degli studi di Milano, le domande di partecipazione devono essere trasmesse esclusivamente per via telematica, mediante Posta Elettronica Certificata (PEC) o, in assenza, mediante posta elettronica ordinaria, all’indirizzo unimi@postecert.it. Tutte le informazioni sono contenute all’interno del bando!

Scadenza per l’invio della propria candidatura: 07/09/2020

LEGGI IL BANDO