Aperte le iscrizioni a EU Mountain Hack: maratona progettuale per lo sviluppo sostenibile della Regione Alpina in un clima che cambia

27/09/2019 12:47
8e99ffbe-620d-488b-b9d7-8ed6e76202fd

Il Liceo Statale Scientifico e Classico “Ettore Majorana” di Desio (Mb) promuove EU Mountain Hack. L’iniziativa avrà luogo dal 26 al 29 novembre, in concomitanza con il terzo Forum Annuale EUSALP (EU Strategy for the Alpine Region) che si terrà a Milano.

L’evento, promosso dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, fa parte di una serie di Hackathon della scuola italiana interamente dedicati allo sviluppo dei territori montani, nati nell’ambito del progetto Italian Mountain Lab – progetto FISR, Fondo integrativo speciale per la ricerca del MIUR portato avanti da UNIMONT – polo d’Eccellenza distaccato ad Edolo dell’Università degli Studi di Milano.

EU MOUNTAIN-HACK si svolgerà in concomitanza con il terzo Forum Annuale EUSALP (EU Strategy for the Alpine Region), quest’anno sotto la Presidenza Italiana, la strategia macroregionale alpina, frutto di un accordo siglato nel 2013 e che coinvolge sette paesi (Italia, Francia, Germania, Austria, Slovenia), due stati extra UE (Svizzera e Liechtenstein) e 48 regioni e province autonome alpine europee.

In linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, il Mountain Hack mirerà a capire come stimolare e accelerare la competitività dei territori montani attraverso la ricerca, il networking e il coinvolgimento dei giovani, veri protagonisti della futura innovazione.

L’iniziativa prevede la partecipazione delle istituzioni secondarie delle regioni alpine: Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia, fino ad un massimo di 20 scuole.

La presentazione delle candidature deve pervenire
entro il 30 settembre 2019.

SCARICA IL BANDO!